Un nuovo anno è appena cominciato ricco di attese, domande, certezze. Dal mondo social sono sempre tantissimi gli stimoli che vi presentiamo giorno dopo giorno in sezione: le piattaforme 2.0 nascono veloci da idee più o meno brillanti, e non sempre sono premiate dal mercato.
Così, mentre Facebook continua la sua diffusione inesorabile stressandoci con cambiamenti e features continue (avete letto del servizio di chat per salvare potenziali suicida?) e registrando 800+ milioni attivi worldwide, sale la curiosità per capire quali social potrebbero contrastarlo quest'anno.
Qualcuno pensa che il tormentone Foursquare stia finendo, in Italia e nel resto del mondo: mentre la geolocalizzazione è descritta ogni anno come uno dei trend del futuro, mancano probabilmente le idee per sfruttare al meglio questo social che continua comunque a innovare, soprattutto lato brand pages (con il follow button e altri piccoli accorgimenti).
D'altra parte, i dati e le sensazioni portano verso l'ascesa (o la riconferma) di 5 social network che si stanno posizionando molto bene o che sono già molto diffusi ma non ancora nella loro fase di maturità: Twitter, Tumblr, Pinterest, Posterous e Instagram.
E' l'attuale fenomeno social, nell'ultimo anno e fino all'estate 2011 le iscrizioni hanno avuto un incremento pari all'82%. E' una bella finestra sul mondo, limita a 140 caratteri il messaggio che si desidera trasmettere e permette di informarsi in tempo reale trovando, a lato del 'semplice' fatto, anche tweet di commento/precisazione che creano una panoramica completa della notizia. E' stato l'arma multimediale delle rivoluzioni dell'anno appena trascorso e si presenta come il social che nel 2012 addolcirà la Facebook-mania, anche grazie ad alcuni accorgimenti di usabilità, nuove feature per le brand page ed il lancio di una piattaforma pubblicitaria self-service. E voi, ci siete?
Tumblr
Piattaforma per creare tlog, è ideale per fare intendere senza dire tutto: le statistiche globali parlano di una crescita 2011 del 900%, da 10 a 90 visitatori unici mensili! Multimedialità, personalizzazione, praticità sono solo alcuni plus del social, che ha già superato Wordpress ed è sempre più usato anche insieme a Twitter tramite aggiornamenti automatici. E intanto, aziende e multinazionali hanno già cominciato ad appassionarsi e utilizzarlo per il marketing...
Ve lo anticipiamo già: se leggete costantemente Ninja Marketing, ne sentirete davvero parlare ;-) Acclamato come il vero social network del 2012, permette di salvare, archiviare e catalogare immagini/video sui propri interessi personali. Una lavagna (o bacheca: vi ricorda qualcosa?), la possibilità di citare le persone in pieno stile social (ancora: qualche ricordo?) e lo spazio necessario per le proprie passioni, soprattutto in forma di immagini: gli ingredienti del successo sembrano esserci tutti, anche se per ora l'accesso è ancora su invito.
Posterous
Partita come piattaforma di instant blogging, nel tempo ha cercato la differenziazione da Tumblr attraverso Spaces, 'svoltando' verso le piattaforme di social networking. Qui è possibile creare tutti gli spazi virtuali che si desiderano pubblicando contenuti dedicati a specifici gruppi di persone, e usufruire di una serie di servizi aggiuntivi: provare per credere!
Se Barack Obama apre uno spazio istituzionale su un nuovo social, c'è da scommettere sulla piattaforma: come tutti ben saprete, Instagram è una social app che permette di condividere e personalizzare immagini on the road. E' possibile anche seguire gli utenti e giocare con le immagini, tutte proprietà che lo rendono veramente cool. Recentemente vi abbiamo anche riportato tanti casi e modi per promuovere un brand attraverso l'app e il potere delle foto. Il 2012 lo vede dunque protagonista sia da lato utente che da quello aziendale, soprattutto se (come sembra) verrà rilasciata anche la versione per Android.
Queste sono solo brevi presentazioni: durante l'anno appena cominciato avremo modo di conoscerle sempre meglio e presentarvi i casi più innovativi di comunicazione e marketing digitale!
Ebbene sì, avete letto bene: manca Google Plus! Crediamo nella validità del progetto ma idealmente lo posizioniamo in sesta posizione: registra incrementi costanti di iscritti, ma anche elevati tassi di abbandono o non utilizzo. La nostra G+ Specialist Kirameki ci terrà comunque informati in real time sugli sviluppi del Social firmato Big G! ;-)