Alcuni hanno detto che il 2012 sarà l’anno delle immagini e, visto il grande successo che stanno avendo siti e applicazioni di photo sharing, dal più famoso Instagram al più nuovo Pinterest, non a caso li abbiamo inserito nella lista dei 5 social network del 2012.
Vi abbiamo già proposto alcuni esempi su come è stato utilizzato Instagram per promuovere il proprio brand e, in vista del Corso in Social Media e Fashion Marketing, abbiamo deciso di proporvi due dei tanti esempi di campagne promosse da aziende di moda che si svolgono attraverso la condivisione di foto.
Marc Jacobs #MARCFAM
Come utilizzare e unire tutte le foto che i fan condividono sulle brand page aziendali nei vari social? A Ottobre Marc Jacobs ha creato una pagina all’interno del proprio sito dove tutte le foto e i video pubblicati sui vari social contenenti l’hashtag #MARCFAM vengono automaticamente pubblicati.
"Dal lancio dell’e-commerce su marcjacobs.com lo scorso anno, abbiamo sperimentato qualche modo divertente per generare entusiasmo ed interesse tra i nostri clienti, ma non abbiamo mai utilizzato foto, video, social media e campagne e-mail tutti insieme fino a questa campagna" dichiara Daniel Plenge, Web/Digital Manager di Marc Jacobs.
Per il periodo natalizio il brand ha voluto focalizzarsi sull'idea di riunire famiglia e amici e sulla felicità nel dare, nel ricevere e nell’aprire i regali. Il messaggio era semplice: far parte della famiglia Marc Jacobs per le vacanze.
Prima di attivare la campagna, per creare awarness, è stato chiesto ai clienti – attraverso campagne mail, aggiornamenti di stato sui social media e video – di unirsi alla “famiglia” Marc Jacobs durante le vacanze.
In seguito tutte le foto taggate con #MARCFAM sono state pubblicate sul sito, dove si possono visualizzare, ingrandire, condividere e likare: quelle con più “Like” vincono alcuni articoli firmati Marc Jacobs!
Ad oggi sono state pubblicate più di 1.500 foto e il sito continuerà a funzionare nel 2012, per permettere agli appassionati del marchio e ai clienti di continuare a far parte della Marc Jacobs Family.
Levi’s #IAMLEVIS
Levi’s è alla ricerca di volti nuovi da tutto il mondo. Il casting si svolge attraverso Instagram ed è rivolto a persone “che ogni giorno "vanno avanti" nei loro obiettivi con il cuore aperto.”
“La nuova collezione Levi's è stata pensata per voi e vorremmo che siate voi a rappresentarla. Potresti essere tu, potrebbe essere qualcuno che conosci, potrebbe essere qualcuno che ti piacerebbe conoscere. Invia le tue foto e mostraci il volto della nuova collezione Levi's.”
L’annuncio, pubblicato sul blog, sta riscuotendo grande successo, tanto che i commenti al post sottolineano il fatto che Instagram sia un’app per iPhone e quindi non utilizzabile da tutti. In attesa che i rumors sull’arrivo dell’applicazione sia per Android sia per Windows Mobile si avverino, Levi’s invita a far pubblicare la propria foto su Instagram da qualche amico con iPhone :-D
Non c’è scadenza per partecipare, la selezione sarà continua per i vari progetti Levi’s quindi, cosa state aspettando? Potreste essere voi il volto della prossima campagna Levi’s!