Le pubblicità fantasma sono campagne fittizie prodotte al solo scopo di ottenere premi. Anche se le agenzie lo negano, è risaputo che molte di queste pubblicità non sono mai state viste dal pubblico o sono andate in onda solo una volta. Si calcola che circa il 10% delle campagne presentate alle competizioni sono create esclusivamente per ampliare il numero di trofei e l'ego delle agenzie.
Per combattere tale tendenza che infrange l’etica lavorativa e il rispetto verso il cliente, ad Israele nasce Don’t Fake, il progetto che invita le agenzie a sfidarsi nell’ideazione di advertising su carta destinati a promuovere la lotta contro la pubblicità fantasma. Il claim creato per l’occasione recita: “When you fake the work, you fake the award” ed è accompagnato dai loghi fittizi di alcuni tra i festival più famosi della pubblicità.
L’agenzia vincente avrà l’onore di rappresentare Israele al 4° International Advertising Festival – White Square e il lavoro migliore apparirà sul Forbes Magazine.
L’International Festival of Advertising & Marketing "White Square" è uno dei maggiori eventi in ambito di marketing e pubblicità in Bielorussia. Attualmente il festival ospita agenzie provenienti da circa 20 paesi europei e la lista è destinata ad espandersi, includendo anche paesi extraeuropei.Il White Square è famoso non solo per i suoi contest, ma anche per i numerosi seminari e workshop ai quali è possibile prendere parte.
Ecco le immagini della campagna realizzata dall'agenzia Mizbala, Israel:
Credits:
Advertising Agency: Mizbala, Israel
Design Agency: Hooligans
Executive Creative Director: Dori Ben Israel Kario
Copywriter: Peter Jay
Managing Partners: Max Shcherbakov, Sahar Lewenstein
Design: Miriam Moshinsky
Project Manager: Yaarit Rosenfeld
Coding: Guy Tzaban
White Square Festival PR Manager: Evgeniya Leonova
PR Agency: Ronnie Hassid, Ofir Auslander
Forbes Publishers: Rafi Rosenfeld, Nir Barzilay
Forbes Editor-in-chief: Simon Tetro