Mohn-dah-LEEZ, mohn-dah-LEEZ su su ripetete ad alta voce: mohn-dah-LEEZ !No, non è una nuova formula magica ma la corretta pronuncia del nuovo nome della Kraft.
Avete letto bene, l'azienda alimentare più grande dopo Nestlè, cambia nome e attraverso un'operazione di rebranding fonde i termini "Monde" e "Delicious" per dare vita a "Mondelez".
Il nome rispecchia esattamente la nuova mission aziendale: essere interessanti, unici e catturare grandi idee, proprio come per i loro snack che rendono più grandi, luminosi e gioiosi piccoli momenti nella nostra vita.
"Il marchio Kraft soddisfa pienamente le richieste del business alimentare del Nord America e funge da piattaforma sulla quale costruire un futuro emozionante", ha dichiarato il Presidente e CEO Irene Rosenfeld. "Per la nuova società di snack, abbiamo voluto trovare un nuovo nome che fungesse da ombrello per i nostri marchi iconici, rafforzando la natura veramente globale di questo business".
"Mondelez cattura perfettamente l'idea di un mondo delizioso e questo sarà la base per le forti relazioni che vogliamo creare con i nostri consumatori, i dipendenti e gli azionisti."
Per la scelta del nuovo brand name, lo scorso autunno, l'azienda ha invitato i dipendenti provenienti da tutto il mondo affinchè proponessero nomi per la nuova divisione snack. E così, più di 1.000 dipendenti hanno partecipato divenendo parte integrante di questo processo di co-creazione, presentando più di 1.700 nomi.
Pare che "Mondelez International" sia stato suggerito da due dipendenti, uno europeo e l'altro nordamericano.
Kraft Food quindi si dividerà per creare due aziende leader del settore entro la fine del 2012: ad alta crescita per il business degli snack a livello globale e con una elevata penetrazione nel mercato alimentare nord americano. La società diventerà Kraft Foods Group Inc., mantenendo il marchio Kraft per la sua corporate identity e per molti dei suoi prodotti di consumo.
Il nuovo nome sarà sottoposto al voto degli azionisti il prossimo 23 maggio. Intanto in rete, appena diffusa la notizia, si è sparsa la voce che in russo la pronuncia del nuovo brand somigli molto ad una parola utilizzata per indicare il "sesso orale".
Product Brand o Corporate Brand?
Come ha dichiarato in un'intervista telefonica Robert Passikoff, fondatore della società di consulenza Brand Keys, "la verità è che la gente compra Cadburys e Oreo".
E che dire della difficile pronuncia del nuovo brand Mondelez? "I clienti potranno capirlo", continua Passikoff ridacchiando. "Se hanno imparato a pronunciare Häagen-Dazs".
Di chi parliamo...
Kraft Foods Inc.(KFT) è una potenza mondiale nella produzione alimentare con un portafoglio impareggiabile di marchi che la gente ama. Orgogliosamente commercializza deliziosi biscotti, dolciumi, bevande, formaggi, prodotti alimentari e pasti in circa 170 paesi.
Dodici dei marchi iconici della società - Cadbury, Jacobs ,Kraft, LU, Maxwell House , Milka ,Nabisco, Oreo ,Oscar Mayer, Philadelphia, Tang e il Trident - generano un fatturato di oltre un miliardo di dollari all'anno.
Kraft Foods nel 2011 ha registrato un fatturato di 54,4 miliardi dollari ed è membro del Dow Jones Industrial Average, Standard & Poor500, Dow Jones Sustainability Index e Ethibel Sustainability Index.