Lo sviluppo e la crescita dei social network hanno fatto emergere una nuova figura professionale: il community manager.
In questa infografica viene presentato il profilo del community manager, definito come esperto di social network che sfrutta questi canali di comunicazione per interagire con gli utenti, creando una comunità virtuale intorno al brand aziendale.
Il profilo del Community Manager in Italia
L'età media degli esperti dei social media è di 31 anni per gli uomini e 30 anni per le donne. Uno studio ha dimostrato che al crescere dell'età cresce anche lo stipendio medio percepito.
Possiamo notare che al Sud sono per la maggior parte giovani donne con uno stipendio medio leggermente inferiore.
Che relazione c'è tra il guadagno di un Community Manager e la posizione geografica?
Possiamo notare che chi lavora come freelance percepisce dei ritorni economici inferiori rispetto a chi è assunto all'interno di un'azienda. In particolare viene messo in evidenza che nel Nord si guadagna di più che al Sud e al Centro.
Le attività svolte con maggiore frequenza sono nell'ordine:
- Community Engagement
- Content Creation
- Facebook Engagement
- Twitter Engagement
- Analitycs Reporting
- Customer Service
Un'ultima considerazione riguarda il tempo dedicato al Community Management; in media si dedicano circa 10 ore di lavoro giornaliere alla gestione dei social network.