Dopo le 5 novità estive di Facebook e le nuove funzionalità di Google+, anche in casa LinkedIn è tempo di aggiornamenti. Il social network ha recentemente annunciato l'introduzione di nuovi strumenti e funzionalità in un' ottica sempre più social. Scopriamoli insieme in questo post!
1. Notifiche real-time
Ebbene sì: sulle orme di Facebook anche LinkedIn introduce le notifiche e gli aggiornamenti in tempo reale. Sarete avvisati ogni volta che qualcuno visita il vostro profilo, accetta la vostra richiesta di connessione, mette mi piace sui contenuti che condividete oppure commenta. Insomma, mai più senza sapere cosa succede nella vostra rete professionale! :-)
Le nuove notifiche saranno visibili in alto nel menù di navigazione (accanto all' indicazione del tipo di account ) attraverso un'icona a forma di bandiera blu e una a forma di busta per la posta in arrivo. Sarà un cerchio rosso ad avvisarti che qualcosa di nuovo è successo!
Un primo chiaro segnale, dunque, della direzione sempre più social verso cui si sta dirigendo il social network, come affermato sul blog ufficiale da Angela Yang, responsabile della sezione “LinkedIn Today”:
"Questa nuova funzionalità è frutto nel nostro impegno continuo nel cercare di favorire discussioni, interazioni, coinvolgimento con la rete di relazioni professionali."
2. New look per le pagine aziendali
Cambio di grafica per le pagine aziendali che sembrano dare maggiore enfasi all'aspetto visivo rispetto a quello testuale. Anche LinkedIn sembra così essersi accorto che “un'immagine vale più di mille parole!” :-)
Ecco i cambiamenti principali:
- Immagine di copertina: nuova possibilità di inserire, in alto nella pagina aziendale, un' immagine rappresentativa dell'azienda. Il consiglio è sempre lo stesso: utilizzate immagini evocative e di impatto, favorirete la creazione e il rafforzamento della vostra identità!
- “Prodotti e servizi”: finora “nascosta” all'interno del menù di navigazione, questa sezione si ritroverà in primo piano nella parte destra, ben visibile e facilmente raggiungibile. Mantenetela aggiornata, è una buona vetrina per promuovere i vostri prodotti.
- Raccomandazioni: in evidenza nella parte destra della sezione "Prodotti e Servizi", mostreranno in primo piano la foto profilo, il nome, la qualifica professionale e l'azienda di tutti gli utenti che hanno raccomandato la vostra azienda e i vostri prodotti, dando un volto umano e maggior credibilità a questo utile strumento.
- Opportunità di lavoro: sempre nella parte destra della homepage, al di sotto delle raccomandazioni, si troverà la sezione "stiamo assumendo". Collegata alla pagina delle opportunità di carriera, al suo interno si ritrovano diverse informazioni fra cui le posizioni aperte, le opinioni dei dipendenti, gli obiettivi aziendali. Per farvi un'idea, date un occhio alla versione aggiornata di Unilever.
- Targeted Company Updates: la possibilità per le aziende di targettizzare i propri post viene resa ancora più evidente nell'area degli aggiornamenti ogni volta che si vuole creare e pubblicare un post.
- Panoramica azienda: totale cambiamento per questa sezione di presentazione dell'azienda che viene spostata completamente in fondo alla pagina al di sotto degli aggiornamenti di stato.
Una serie di novità che hanno l'obiettivo, per le aziende, di riuscire a comunicare al meglio la propria identità e creare migliori reti di relazioni con il giusto target, per gli utenti, di avere più facilmente accesso alle informazioni sulle aziende di interesse ed iniziare a meglio interagire con la propria rete professionale.
Purtroppo, come affermato nel blog ufficiale, le nuove pagine aziendali sono state rilasciate finora solo per alcune aziende principalmente USA. Per tutte le altre c'è da aspettare ancora un po': sembra infatti che saranno disponibili solo alla fine di quest'anno.
3. Aggiornamenti per la versione Mobile
Con il 23% di utenti unici che utilizzano Linkedin in mobilità attraverso la app per iPhone, Android e iPad, non potevano mancare miglioramenti anche per le versioni mobile del social network professionale:
- Notifiche real-time e nuove pagine aziendali
- Offerte di lavoro in evidenza negli aggiornamenti della homepage
- Nuova app per Ipad in italiano
Potete trovare le preview delle novità per la versione mobile in questa breve presentazione.
Novità interessanti dunque per LinkedIn che sembrano promettere sempre più partecipazione e coinvolgimento. Saranno sufficienti per aumentare la fidelizzazione e l'utilizzo da parte degli utenti? Stiamo a vedere!