Qualche anno fa Roberto Benigni paragonava ironicamente Nichi Vendola ad Arnold Schwarzenegger mentre sosteneva che la Puglia fosse la California d'Italia, beh, forse non aveva tutti i torti! Sta, infatti, per sbarcare a Bari lo Startup Weekend, nella sua settima edizione italiana.
Dopo, infatti, edizioni in grandi città Roma e Milano, il format internazionale dedicato alla nascita di nuove startup è sbarcato a Bari.
Si tratta, infatti, di un evento teso a far convergere sviluppatori, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che hanno voglia di innovare, lavorando insieme per trasformare una business idea in un proof of concept. L’intento di questo evento è quello di promuovere un prolifico incontro tra coloro che hanno delle idee con coloro che possono contribuire a svilupparle e portarle ad essere vere e proprie startup.
Nella stessa ottica, durante l'evento, gli interventi non sono limitati ad un semplice sharing idea ma si allargano anche alle realtà dell'imprenditoria già avviata, dalle quali si possono ricevere feedback e consigli, così come degli investitori presenti. All’interno dello Startup Weekend ci sono Coaches (allenatori), Speakers (relatori) e Judges (giudici), tutti esperti in start up.
Tra gli ospiti presenti ci saranno anche: Roberto Esposito (startup De Rev round A in agosto 1,25M), Matteo Cascinari (startup Blomming round A in luglio), Giovanni De caro (VC Altlantis), Vito Lo Melo e Boris Cito (auto XY e JobRapido), Filippo Beretta (VC Boston), Domenico Pecorini (Senior della Brooks, Houghton & Company, Inc), Matteo Panfilo (Principia SGR), Claudio Erba (Docebo, seedlab...)
Il programma prevede una tre giorni che si articola in una prima sessione di presentazione delle idee durante il primo giorno, con la costituzione dei team, e lo sviluppo delle stesse durante i due giorni successivi, al termine dei quali i tre team migliori verranno premiati.
Per partecipare è necessario iscriversi su eventribe
L'iniziativa si inserisce come anello in una catena di eventi e progetti dedicati alle startup che stanno pervadendo il territorio pugliese, è di pochi mesi fa, infatti, l'inaugurazione del The Hub Bari, il primo spazio di co-working in Puglia, oltre alla presenza di iniziative come la tappa barese del Working Capital, ed il programma Bollenti Spiriti che finanzia progetti nascenti di giovani residenti sul territorio della Puglia.