In Google devono averci pensato su più di una volta: la ricerca di un allegato ricevuto su Gmail può essere un compito davvero estenuante.
Perché allora non utilizzare un algoritmo per trovare in automatico i file allegati e risparmiare così del tempo prezioso?
Da oggi è finalmente possibile con la nuova funzione inserita su Gmail. Con l'aggiunta del prefisso "has:attachment" seguito dalle keyword, d'ora in poi sarà possibile trovare i file ricevuti senza dover scorrere tutti i messaggi del proprio account di posta elettronica.
Un bel vantaggio per chi usa Gmail, e non finisce qui. Google fa sapere che le query di ricerca potranno anche essere differenziate per estensioni di file e trovare così unicamente i PDF piuttosto che i documenti in Word o in Power Point.
Attualmente le ricerche sembrano essere limitate ai files che sono stati già indicizzati dai server di Google e quindi i documenti più vecchi potrebbero non essere ancora ricercabili. Tuttavia, per gli allegati ricevuti di recente sul proprio account Gmail, non dovrebbero esserci problemi.
E voi, avete già provato la nuova funzione? Fateci sapere cosa ne pensate!