Per il rilancio del proprio sito, Coca Cola ha deciso di trasformarlo in un magazine, il Coca Cola Journey. Lo spazio è descritto come:
"una ricca piattaforma digitale e social che cerca di raccontare la storia della Coca-Cola piuttosto che servire puramente come sito aziendale."
La rivista digitale contiene sempre le notizie legate al brand e ai suoi prodotti, ma non sono in primo piano. Il layout, infatti, ricorda quello di un blog d'informazione ed è suddiviso nelle categorie storie, opinioni, brand, video e blog nelle quali vengono trattati temi di carattere generale come salute, sport e innovazione.
Il sito, ovviamente, tiene in grande considerazione l’interazione degli utenti promuovendo dibattiti e quesiti, nonché con la solida ed efficiente presenza sui vari social network.
Il progetto Coca Cola Journey è stato definito dalla stessa azienda come «il progetto digitale più ambizioso che abbiamo mai intrapreso» e si avvale, oltre al personale interno di Coca Cola, anche del contributo di 40 blogger, giornalisti e fotografi freelance.
Il sito si rifà al magazine aziendale pubblicato dal 1987 al 1997 e navigandolo troviamo, infatti, molto materiale inedito proveniente dagli archivi Coca Cola.
Coca Cola Journey si presenta quindi come un vero e proprio esempio di progetto legato al corporate storytelling, e non solo un mero sito “vetrina”.
Ashley Brown, Direttore della comunicazione digitale e dei social media di Coca Cola Company, sostiene infatti:
"crediamo di essere il primo marchio a mettere in discussione il ruolo che un sito aziendale dovrebbe avere e a sostituirlo con una rivista interattiva focalizzata su contenuti reali. E' un rischio, ma sono ansioso di vedere cosa riserverà il futuro e come reagiranno i lettori. "
Il magazine non si propone come testata giornalistica super partes, presentando ovviamente i contenuti da un punto di vista aziendale, ma si prefigge di essere comunque una fonte attendibile e credibile, nonché di arricchire e ampliare l’esperienza dei propri utenti.
Lo storytelling sta assumendo un ruolo primario nelle strategie di marketing aziendali, che attraverso le storie raccontate cercano di sollecitare il lato emozionale dei contenuti proposti; e Coca Cola Journey è un esempio lampante di come questo possa diventare, all'estremo, il cardine della stategia di comunicazione 2.0 aziendale!