Pronti a ricaricare le batterie per il nuovo anno? Dal 28 gennaio al 22 marzo arriva il Master Online in Strategie di Marketing & E-commerce: un percorso formativo di 40 ore completamente online per progettare e gestire un e-commerce di successo.
9 Moduli di Alta Formazione, 12 ore di Question Time, 4 ore di Seminari di Approfondimento studiati per formare il professionista in modo completo su tutti gli aspetti di progettazione e gestione di un e-commerce acquisendo così le competenze necessarie per raggiungere i vostri obiettivi di business.
A poco più di un mese alla partenza definitiva, Ninja Academy ha sentito l'esigenza di scambiare quattro chiacchiere con Gianluca Diegoli, direttore scientifico del corso e docente dei moduli in Digital Marketing Strategy e Social Media Marketing.
Focalizzare il proprio business, scegliere il modello di e-commerce e definire il piano di marketing ma anche gestire la relazione con il pubblico utilizzando i social media: ecco cosa ci ha svelato in anteprima Gianluca Diegoli.
Ciao Gianluca! Cosa devono aspettarsi i partecipanti dai moduli in Digital Marketing Strategy e Social Media Marketing?
Il primo modulo affronta il digitale come se fosse (e lo è, in effetti!) un progetto commerciale e di business, e non un progetto tecnologico o informatico. Capire come posizionarsi, come differenziarsi, quali strumenti utilizzare non basandosi sul proprio intuito (o su preconcetti) ma su dati di mercato. Affronteremo lo schema P-O-S-T di analisi: People (capire la audience), Objectives (capire i tuoi obiettivi e formalizzarli), Strategy (quali contenuti, quali rewards dare per avere le azioni desiderate), Tools (quali piattaforme utilizzare). Credo sia utilissimo non solo per chi affronta un progetto di e-commerce, ma per tutti coloro che devono gestire un business online, indipendentemente dalla vendita o meno.
Il secondo modulo affronta, in una logica rivolta appunto all'e-commerce, l'uso dei social media, non tanto come strumenti di vendita diretta, ma come strumenti tesi ad avvicinare lo store alla propria audience potenziale e a farla rimanere in contatto con esso. Vedremo quindi come i maggiori store online utilizzano Facebook, Twitter e il mondo delle immagini di Instagram, Pinterest e Tumblr, per ottenere engagement, differenziarsi e quindi.. vendere.
Quali case history verranno trattate? Potresti darci qualche anticipazione a riguardo?
Prenderò esempi soprattutto americani: parleremo di Asos, Zappos, Amazon, Burberry e tanti altri, anche di aziende non enormi ma con buone piccole idee. Non lunghe case history quindi ma pillole di saggezza a cui attingere, alla portata di tutti.
Il miglior consiglio per un'efficace strategia social?
Pensate a una strategia di contenuti come se il vostro brand fosse una persona.
Qual è il futuro dell'e-commerce? Come si sta evolvendo in Italia?
Il futuro dell'ecommerce è.. l'everywhere commerce :) Integrazioni e sviluppi che mescolano innovazioni a livello di piattaforma (social, mobile, etc.) con altre a livello di delivery (consegne presso Point Of Presence, Pick and Pay, etc.) con altre ancora a livello di business (Renting, Subscription, Gruppi di acquisto, scambio e baratto, etc.)
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