Le parole d'ordine per Natale 2012 sono social e shopping online! Un'infografica di SteelHouse Tech ("2012 Holiday Shopping Forecast") dimostra in effetti che quest'anno il Natale ruota prevalentemente attorno al digital commerce. Il mobile sembra essere il settore più gettonato sia per fare acquisti in occasione delle feste, sia come gadget da regalare. Il 64% degli utenti, inoltre, cerca informazioni e consigli sul prodotto scelto e/o recensirà quello che ha acquistato.
I retailer non possono di certo ignorare questi numeri, considerando che un terzo dei consumatori farà compere social! Ecco che le vetrine virtuali allora si vestono di scintillanti promozioni natalizie e i brand vestono di bianco e rosso le proprie campagne online.
Ma quali sono le campagne social che spaccano in questo Natale 2012? Scopriamolo insieme!
1. Nutella
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=S_eFKhr_itc']
In occasione del Natale, Nutella e OgilvyOne hanno pianificato un progetto di storytelling che svela i segreti di Babbo Natale con una serie di video e con l'aiuto dei fan che postano ricette, immagini e idee handmade sulla pagina Facebook del progetto. Il tutto realizza più di 60.000 visite in 3 giorni e il coinvolgimento degli altri social (Twitter, YouTube e Pinterest)!
2. Coca-Cola
La campagna "Holidays are coming" integra i classici spot televisivi ai social media. L'hashtag #holidaysarecoming è stato generato il 10 novembre 2012 durante la puntata di X-factor in vista delle feste. Il camion Coca-Cola visiterà più di sessanta paesi fino al giorno di Natale e il suo itinerario potrà essere seguito dagli utenti attraverso le pagine social del brand e la sezione del sito cokezone.co.uk.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=VHmzRsWXuW4']
Il tutto viene arricchito con quiz, sondaggi e la personalizzazione delle "visite" con eroi locali e la possibilità di avere il camion direttamente nel proprio giardino di casa!
3. Ikea
Mancano pochi giorni al Natale ed Ikea ci spiega come addobbare casa e creare la giusta atmosfera! Come? Attraverso uno spot su Youtube per la presentazione del nuovo catalogo online Natale 2012!
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=cCPzDBAu99s']
Sul canale YouTube di Ikea Svizzera, inoltre, vengono anche postati una serie di video per mostrare addobbi fatti in casa. Insomma, Ikea ha pensato veramente a tutto questo Natale! Non è un caso che sia il retailer più social d'Italia :-)
4. Adidas
Abbiamo già parlato di questa bella iniziativa fatta da Adidas nel post "A Natale fate un piccolo dono 2.0, con l'app Adidas Ebenezer You!":avete provato la Facebook App? E, nel caso, a chi avete inviato il cadeau digitale?
E voi, avete già scritto la vostra social wishlist per questo Natale? :)