Siamo agli sgoccioli tra l'anno che fu e l'anno che verrà, in procinto di cliccare sul tasto Reset e stilare i nuovi propositi, pensare un po' più a noi e, perché no, anche al nostro percorso professionale e alla nostra formazione.
In questo scenario il Master Online in Strategie di Marketing & E-commerce sembra cadere a pennello: si comincia lunedì 28 gennaio, si conclude venerdì 22 marzo per imparare a progettare e gestire un e-commerce di successo (e non solo).
9 Moduli di Alta Formazione, 12 ore di Question Time, 4 ore di Seminari di Approfondimento studiati per formare il professionista in modo completo su tutti gli aspetti di progettazione e gestione di un e-commerce acquisendo così le competenze necessarie per raggiungere i vostri obiettivi di business.
Ninja Academy, a esattamente un mese dalla partenza definitiva, ha sentito l’esigenza di scambiare quattro chiacchiere con Mirko Pallera, co-fondatore di Ninja Marketing e direttore scientifico del corso insieme a Gianluca Diegoli nonché docente del modulo in Digital Branding e Viral-DNA.
Comprendere i bisogni psico-sociali e progettare il brand del proprio e-commerce: ecco cosa ci ha svelato in anteprima Mirko Pallera.
Ciao Mirko! Cosa devono aspettarsi i partecipanti dal modulo in Digital Branding & Viral-DNA?
Abbiamo pensato che un aspetto fondamentale nella progettazione del proprio sito di e-commerce sia la scelta del nome del sito e del brand. Non si tratta di un aspetto di poco conto: Amazon, eBay, ma anche iTunes, oltre ad essere spettacolari piattaforme dal punto di vista tecnologico, hanno dei brand riconoscibili, distintivi e che evocano archetipi potenti e immaginifici.
Il logo di Amazon, oltre a significarci che l'azienda vende di tutto dalla A alla Z (e con grande soddisfazione del cliente, evidenziata dalla freccia che sembra un sorriso) si ricollega a un mito antico, quello delle Amazzoni. Un Mito che parla al nostro "inconscio culturale" evocando una grande forza e velocità (di consegna), attraverso l'utilizzo di un archetipo femminile ma caratterizzato da un forte eroismo e magnetismo. La scelta del giusto Archetipo, delle giuste emozioni, e del Mito principale del brand sono aspetti importanti nella realizzazione di un progetto online.
Per comprendere le dinamiche delle idee contagiose, durante il mio corso, ci rifaremo alla formula CREATE! illustrata nel mio ultimo libro "Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)", entrando nel mondo delle emozioni e delle energie collettive, nelle dinamiche del contagio sociale e delle dinamiche di diffusione delle idee.
Credo che questi temi possano esser molto utili per avere successo nella fase di vendita online!
Quali case history verranno trattate? Potresti darci qualche anticipazione a riguardo?
Le case history che tratterò non saranno relative solo a progetti di e-commerce. Illustrerò progetti contagiosi: viral video, applicazioni Facebook, memi culturali. Gli esempi sono molti: spazierò fra campagne che hanno sbaragliato a Cannes, come Old Spice o Write the Future di Nike, a fenomeni di costume come i LOLcats (quelle foto con i gattini, una delle cose in assoluto più virali in rete), a classici della storia del viral come Alien Song.
Gli esempi però serviranno sempre per cercare di comprendere le dinamiche di progettazione di un contenuto creativo che possa funzionare in Rete. Ai Guerrieri del Master verranno dati degli strumenti pratici, come il "Viral-DNA Brief Model" per dosare gli elementi necessari a costruire un progetto di successo online.
Il miglior consiglio per viralizzare un contenuto?
Un contenuto non si può "viralizzare", si può solo progettare a monte seguendo le indicazioni che ho illustrato nelle 250 pagine del mio libro. La formula che ne è derivata è semplice e si riassume in queste parole: Catarsi, Riusabilità, Emozioni, Archetipi, Tensione, Elevazione. Ti faccio vedere un video, ci si vede a lezione!
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Approfitta dello SCONTO early booking:
entro il 7 gennaio puoi acquistare le 40 ore formative del Master a 690 € (anziché 890 €)!
Knowledge for change. Be Ninja!