Dal 28 gennaio al 22 marzo arriva il Master Online in Strategie di Marketing & E-commerce: un percorso formativo di 40 ore completamente online per progettare e gestire un e-commerce di successo.
9 Moduli di Alta Formazione, 12 ore di Question Time, 4 ore di Seminari di Approfondimento studiati per formare il professionista in modo completo su tutti gli aspetti di progettazione e gestione di un e-commerce acquisendo così le competenze necessarie per raggiungere i vostri obiettivi di business.
Insieme a Daniele Salamina e Luca De Berardinis, docenti del Master, andiamo alla scoperta di SEM e SEO, per imparare a promuovere la propria offerta e farsi trovare sui motori di ricerca.
Ciao Daniele, ciao Luca! Cosa devono aspettarsi i partecipanti dal modulo in Web Marketing?
Daniele Salamina [SEM]: Devono aspettarsi strategie e tecniche efficaci che, prima di tutto, ti aiutino a comprendere il più veloce ed efficace strumento di direct response marketing (AdWords?) e poi ti spieghino come usarlo al meglio, come ottimizzare le tue campagne così da ottenere il migliore risultato possibile (o almeno avvicinarsi ;) ) cercando di spendere sempre meno.
Luca De Berardinis [SEO]: Daremo gli strumenti per avere la massima visibilità sui motori di ricerca e le chiavi per progettare un SEO plan. Spiegheremo come accendere i riflettori della visibilità sulla propria realtà aziendale.
Presenterete qualche case history? Se sì, potreste darci qualche anticipazione a riguardo?
Daniele Salamina [SEM]: Sono ancora in fase di valutazione e selezione tra le diverse campagne realizzate nel corso di questi anni. In Endivia sperimentiamo nuove tecniche di search marketing per rendere le campagne sempre più profittevoli. Questo mi darà modo sicuramente di selezionare una caso di studio da commentare insieme agli studenti del corso.
Luca De Berardinis [SEO]: Una su tutte: www.cercocamion.com
Daniele, il miglior investimento per un'efficace strategia di Search Engine Marketing?
Il migliore investimento nel Search Engine Marketing è capire prima di tutto che è un investimento e, in quanto tale, deve essere valutato. Prima di iniziare a guadagnare devi sempre spendere qualcosa, quindi la strategia efficace è quella di non sprecare soldi buttandoti alla cieca (alla e speriamo che io me la cavo) e poi essere sempre il più possibile specifici possibile in tutti gli aspetti della tua strategia, dagli obiettivi, al set up delle campagne, al target di riferimento.
Luca, il miglior consiglio per farsi trovare sui motori di ricerca?
Conoscere il gergo del proprio settore di riferimento, studiare le parole chiave più cercate e progettare un SEO plan o strategia. Inoltre occorre un costante monitoring dei risultati intermedi per applicare strategie di compensazione in corso d'opera.
Quale pensate sia il futuro dell'e-commerce? Come si sta evolvendo in Italia?
Daniele Salamina [SEM]: Il futuro dell'e-commerce è l'e-commerce stesso perché Internet non è il futuro del commercio e della vendita, ma è già il presente. Sempre più aziende si stanno rivolgendo ad Internet per investire e aprirsi a nuovi mercati, ma Internet è un mondo democratico (chiunque può esserci) ma anche spietato. Più il mondo dell'e-commerce diventa affollato, maggiore sarà la scrematura naturale che sarà fatta in automatico dall'utente. Il tempo medio di un utente per capire se su una pagina web ha trovato quello che gli interessa va dagli 8 ai 10 secondi (se la pagina non si carica anche meno ;) ), chi si accontenta del proprio sito e non ottimizza costantemente la navigazione, l'usabilità ed il processo di vendita sta già perdendo.
Luca De Berardinis [SEO]: Il futuro (e il presente) dell'e-commerce in Italia sarà roseo poiché non c'è molta concorrenza, i numeri del commercio online crescono costantemente. Avete visto quante persone hanno fatto acquisti online durante lo scorso Natale? L'evoluzione in Italia è lenta, ma sono sempre più le realtà che si stanno rivolgendo all'e-commerce come soluzione alla crisi economica.
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