Chi di noi non ha pensato, almeno una volta, di cancellarsi da Facebook? Probabilmente ognuno di noi ci è andato vicino, qualcuno magari ha persino avuto il coraggio di resistere un paio di settimane prima di cliccare il fatidico link sulla mail di recupero che permette di tornare indietro nel tempo e riavere il vostro account come nulla fosse accaduto (c'è una grossa differenza tra il disattivare il proprio account ed eliminarlo definitivamente!).
Insomma, tutti ci pensano ma ben pochi ne hanno il coraggio. Chi per lavoro, chi per piacere, chi per mantenere vive amicizie a distanza, tutti abbiamo bisogno del buon vecchio Facebook. Nel caso però voleste prendere sul serio in considerazione quest'ipotesi, sappiate che non è esattamente facile come dare un colpo di spugna a quella macchia di grasso sul lavello. Ci sono alcune accortezze che è opportuno seguire per non trovarsi in situazioni poco piacevoli, e che Mashable ci riassume in questo interessante post.
Ovviamente non parliamo di una pausa di riflessione. Parliamo del desiderio di eliminare in maniera irreversibile la propria identità digitale (almeno su Facebook) senza possibilità di recuperare foto, messaggi e vecchi ricordi caricati on line.
1. Controlla le applicazioni connesse
Quando utilizzi un gioco, un'applicazione esterna (come Spotify o Instagram), quando fai un quiz o ti registri su siti esterni utilizzando il tuo account Facebook, le applicazioni e i siti stessi richiedono l'autorizzazione ad utilizzare i tuoi dati e, spesso, a pubblicare a tuo nome sulla tua bacheca.
L'eliminazione definitiva del tuo account comporterà la perdita di tutti i dati salvati in queste applicazioni, comprese le registrazioni ai siti internet effettuate tramite Facebook. È possibile controllare queste applicazioni cliccando in alto a destra su "Impostazioni account", quindi "Applicazioni".
Alcune applicazioni consentono di modificare il tipo di log-in, consentendo di utilizzare l'indirizzo e-mail o l'account Twitter, mentre altre, come Spotify, non permettono di separare l'applicazione dall'account Facebook.
E' importante modificare la modalità di accesso prima di eliminare il vostro account, perché non c'è la possibilità di tornare sui propri passi.
2. Scaricare le informazioni di Facebook
Per chi decide di cancellare tutta la propria storia su Facebook, ma ha voglia di tenere un ricordo di quello che ha fatto nei suoi anni di presenza sul social network, il team di Zuckerberg ha sviluppato un metodo semplice e rapido.
Clicchiamo sul solito "Impostazioni account", e nella linguetta di default ("Generale") basta un click sulla frase "Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook".
Nel download troverete una serie di informazioni temporali (i messaggi inviati con relativi allegati, le cronologie delle chat di Facebook, l'elenco dei propri amici ed altri dati statici), un archivio esteso di informazioni aggiuntive (come i dati di pagamento, le applicazioni autorizzate, le persone rimosse dagli amici e molto altro) ed infine un "registro attività" dove vengono elencati tutti i post commentati o ai quali si è riservato un "like", oltre che la cronologia di tutto ciò che abbiamo cercato su Facebook.
Un elenco esaustivo dei contenuti disponibili con il download è presente in questa tabella. Ovviamente, salvate il tutto in un luogo ultra-sicuro.
3. Salvare le date dei compleanni degli amici
Indubbiamente una delle migliori utilità di Facebook è da sempre quella di evitare agli utenti disastrose figuracce dimenticando il compleanno di una persona cara.
Eliminare il proprio account potrebbe farci scivolare nuovamente su vecchie amnesie del passato, ma è possibile con un piccolo accorgimento fare comunque un figurone: basta utilizzare l'applicazione Facebook Birthday.
Certo, tutti noi odiamo ricevere le notifiche di questa fastidiosa applicazione, ma magari si potrebbe specificare che questa richiesta è giusta perché preludio alla nostra scomparsa dal social.
4. Richiedere i contatti dei nostri amici
Può sembrare incredibile, eppure se ci si ferma per un istante a riflettere appare chiaro che, escludendo Facebook, diventa davvero difficile contattare alcuni amici. Prima di eliminare il nostro account è bene assicurarsi di avere altri modi per tenersi in contatto, magari salvando gli indirizzi e-mail o i numeri di telefono.
Ci sono moltissime applicazioni che consentono di sincronizzare sul proprio smartphone queste informazioni direttamente da Facebook, mentre su iPhone la sincronizzazione è prevista direttamente dal sistema operativo: basta un click!
5. Ottimizza il tuo SEO prima di "sparire"
Ci piace cercare il nostro nome su Google. E sicuramente abbiamo notato che uno dei primi risultati, a meno che non si abbia una voce personale su Wikipedia, è il nostro account Facebook (impostazioni sulla privacy permettendo).
Prima di eliminare il tuo account Facebook, è bene (se si vuole) conservare una buona visibilità sui motori di ricerca. Per fare questo è importante assicurarsi di essere ancora attivi sulle altre piattaforme sociali, con profili compilati correttamente e secondo le nostre caratteristiche così da massimizzare il nostro SEO. In questo modo, un pezzo di noi (spesso migliore di quello che appare su Facebook) sarà ancora rintracciabile dagli amici o da potenziali datori di lavoro.
E voi? State seriamente pensando di eliminare il vostro account Facebook? Diteci perché nei commenti!