Il nuovo album Magna Carta Holy Grail di Jay-Z esce oggi per un milione di fortunati proprietari di Samsung Galaxy SIII e S4 e Samsung Note, tre giorni prima della sua data di rilascio ufficiale fissata per l'8 Luglio. Il nuovo album infatti sarà scaricabile gratuitamente a partire da oggi sui dispositivi mobili Samsung tramite un'applicazione apposita su Google Play.
Disco di Platino fin dal primo giorno!
Per chi non conoscesse le meccaniche dei premi della Musica, vendendo un milione di copie si ottiene il Disco di Platino: in sostanza con questa mossa Jay Z (e tutto il brand che è dietro al suo nome) si è appena aggiudicato un premio grazie a questa campagna e di fatto il compratore reale del milione di album ( o meglio del loro valore economico) è Samsung!
Il giveaway è parte di uno tra i profili promozionali (rivolto a cd e smarphones) di più alto profilo e meglio orchestrati di sempre. In un'epoca in cui le vendite di album sono in calo e le aziende tech cercano di apparire sempre più giovani e attente alle nuove culture, ci aspettiamo probabilmente di vedere altre offerte come questa in futuro, tra le varie aziende e artisti che utilizzeranno tale tecniche di promozione cercando di attirare ancora più visibilità.
Per ascoltare il nuovo Magna Carta Holy Grail tutto ciò che dovete fare è scaricare l'app da Google Play sul vostro dispositivo Samsung.
Solo il primo milione di persone che scaricherà l'app otterrà l'album oggi, per i restanti sfortunati ci potrebbe essere ancora una chance piu avanti, ma anche se c'è stato un enorme picco quando l'app è stata pubblicizzata durante le finali NBA, al momento Google dice che ancora non ha raggiunto 1 milione di download. L'applicazione "Jay Z Magna Carta" include anche le riprese dietro le quinte, del rapper di Brooklyn, metre preparava il suo 12simo album.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=B--ZARCwSIE']
Una campagna da 15 milioni di dollari
Samsung ha speso 5 milioni dollari per l'acquisto di 1 milione di copie di "Magna Carta Holy Grail" da regalare ai possessori di un Galaxy ma Ben Weiner, CEO dell'agenzia WDCW stima che Samsung ha speso altri 15 milioni dollari o giù di lì in questa campagna che secondo lui è il punto culminante di una inversione di tendenza.
Questo deal speciale si inserisce inoltre nella strategia di marketing per il Galaxy S4 di cui tempo fa vi avevamo dato gli esempi più interessanti, mostrandovi alcune delle iniziative più coinvolgenti.
La promozione dell' app dedicata al album è la prima incursione della partnership tra Jay-Z e Samsung che potrebbe far fruttare al rapper circa 20 milioni di dollari, mentre a Samsung un ritorno in termini di immagine e vendite vertiginoso ma sopratutto l'onere di essere stata pionere tra le varie aziende Tech ad utilizzare questo tipo di strategia di marketing.