Quarta settimana della rubrica di Ninja Marketing dedicata alle più interessanti novità nel mondo della creatività illustrata e a fumetti. Anche questa settimana, nonostante il caldo torrido, vi proponiamo la vostra dose settimanale di "stimoli" visivi, per dissetare la vostra sete di immaginazione!
Come di consueto, buona visione a tutti!
Pluripremiata agli Eisner 2013 che si sono appena svolti a San Diego la serie Saga di Brian Vaughan e Fiona Staples, pubblicata in italia da Bao.
Appagano la vista le splendide tavole di Una storia di sabbia (Jim Henson's Tale of Sand). Da una sceneggiatura del celebre creatore dei Muppets, Jim Henson, con il suo collaboratore Jerry Juhl e disegnata da Ramon Perez. Lo trovate in libreria e in fumetteria, ed. Panini nella collana 9L
Dalla pagina Facebook ufficiale della Vertigo, l'anticipazione di un splendida copertina di Adam Hughes ci porta nel mondo delle favole con l'uscita di Fairest Vol. 2 - Hidden Kingdom di Lauren Beukes, Bill Willingham, Inaki Miranda.
Clayton Junior, artista londinese di origini brasiliane, sarà uno degli ospiti al prossimo Treviso Comick Book Festival 2013 (21-29 settembre, mostra mercato il 28 e 29 settembre). Quest'illustrazione è stata realizzata per la rivista francese BE.
Ana Pez è un'illustratrice spagnola di grande talento. Questa settimana regala ai navigatori del suo blog una bellissima illustrazione dedicata all'estate, da condividere con gli amici più cari!
Tuono Pettinato ci offre spesso degli spassosi affreschi di storia a fumetti (come "Garibaldi" o "Enigma" su Alan Turing) attraverso biografie celebri. Questa settimana ci anticipa una colorata paginetta dal suo racconto del soggiorno pisano di Virginia Woolf nel lontano 1932, in uscita sul prossimo numero di Linus, in edicola.
Marco Corona ha pubblicato recentemente il graphic novel intitolato "La seconda volta che ho visto Roma", per Rizzoli Lizard, e sarà tra gli artisti coinvolti nella mostra LOME #1 | L'illustrazione, tra arte e disegno dal 30 agosto al 2 settembre al Palazzo Lomellini Carmagnola (To). Questa illustrazione "El gato gordo" è tratta dalla sua pagina Facebook.
L'autrice di quest'affascinante illustrazione (apparsa sulla sua pagina Facebook) si chiama Nina Bunjevac. Cresciuta nell'ex Yugoslavia, ora vive e lavora a Toronto in Canada. In Italia ha già pubblicato con Giuda Edizioni e il suo ultimo graphic novel, "Heartless", è uscito recentemente in Francia per la Ici-même Editions.
Liliana Salone crea per Giuda Edizioni, con il suo bianco e nero malinconico e seducente, un volume illustrato molto particolare, il catalogo delle stravaganti collezioni appartenute al più famoso pittore romantico tedesco, Caspar D. Friedrich, nel volume "Il beneficio dell'inventario".
Questa settimana Claudio Calia ha ricordato che è disponibile il pdf gratuito (pay per tweet) sul sito della casa editrice Becco Giallo del suo graphic novel "Porto Marghera – la legge non è uguale per tutti", racconto della vicenda del petrolchimico di Porto Marghera (VE). Un libro di denuncia, perché il fumetto è anche cronaca dei nostri tempi.
Se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, commentate questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Grazie mille a tutti!!!
Alla prossima!
Odri