Prezi è nato per le pre(z)entazioni da effettuare a livello accademico o aziendale, ma poco a poco gli utenti hanno iniziato ad adoperarlo anche per questioni legate al personal branding, alla promozione e quant'altro.
Perché non sfruttare le potenzialità di questo strumento, semplice da usare e d'effetto (ovviamente se usato con parsimonia, il mal di mare è dietro l'angolo!), anche per realizzare delle pillole video? Magari un teaser per un evento!
Di seguito alcuni lavori Prezi che, a partire da semplici presentazioni/slideshow, sono diventati veri e propri video. Quindi diamo ora un'occhiata alle potenzialità di questo strumento. Alla fine dell'articolo vi aspettano piccoli suggerimenti!
Gli argomenti da trattare grazie a Prezi possono davvero essere i più disparati:
Un marketplace tedesco di web workers
Motivatori di successo per optometristi - cowboys (?!?)
Videoclip musicale coreano
Un'agenzia di comunicazione e il suo case study incentrato sui beni di lusso
Tutela dei consumatori e promozione del Made In Italy
Azienda B2B australiana produttrice di strumentazioni per la sicurezza sul lavoro
Tips & Tricks per la realizzazione video con il supporto di Prezi
- Prezi non dà l'opportunità di esportare direttamente nei formati video, si dovrebbe prima creare la presentazione e poi registrarla con un software cattura schermo (p.e. aTube Catcher, Quick time, ecc.).
- È sempre bene chiedere il permesso a Prezi prima di caricare su Youtube o su Vimeo un video realizzato tramite il loro strumento. Si può fare compilando questo form o in alternativa contattare lo staff sulla pagina FB. Inutile dire che il materiale dovrebbe essere scevro da contenuti protetti da copyright. Quantomeno, se proprio non riuscite a trovare materiale di questo tipo, chiedete i permessi!
- Ci sono diverse licenze di utilizzo di Prezi, quella che maggiormente conviene è la licenza gratuita basata sull'invito di 3 amici a Prezi (durata 3 mesi) . In questo modo potrai scaricare la versione desktop, sostituire il logo di Prezi ed ovviamente usufruire di altre funzioni avanzate.
- Prezi non vi convince ma vorreste comunque provare l'emozione di utilizzare presentazioni per realizzare video? Beh, esistono altri tools simili, eccone qui alcuni: Haiku deck, Sozi e JessyInk.
Se avete sperimentato altre soluzioni o avete qualche altra dritta segnalatelo pure qui nei commenti, grazie mille!