Nokia torna in tutti modi a far parlare di se: mentre la Microsoft le ha offerto circa 7,2 miliardi di dollari per l'acquisizione di parte dell'azienda, Nokia d'altra parte torna all'attacco di un acerrimo nemico, Apple, con una campagna di marketing chiamata "Dont Fight, Switch".
Capovolti i ruoli e superati i tempi dagli ormai celebri spot dell'azenda di Cupertino, che attaccava la Microsoft e i suoi utenti con la campagna pubblicitaria "I'm a Mac", è ora Microsoft a cogliere la palla al balzo e provocare Apple deridendoi suoi fans.
Il video del suo ultimo spot, vanta già più di 6 milioni di click sul "tubo", dove ci mostra il confronto tra le fotocamere dei dispositivi Apple (iPhone 5 e iPad ) con soli 8 "miseri" megapixel contro la nuovissima fotocamera del Lumia 1020, più performante da ben 41 megapixel con ottiche Carl Zeiss che permettono di ottenere delle fotografie con una qualità più che unica.
Lo scenario è in una recita scolastica di fine anno, affollata da genitori e parenti armati di dispositivi Apple, pronti a scattare foto dei propri ragazzi in recita. Purtroppo però, i loro intenti risultano goffi e poco efficaci, infatti, orde di genitori e parenti sono pronti per cercare di immortalare il magico momento con uno scatto perfetto. Il risultato? Indecente come potete vedere dal video:
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2vR4LeL0yzE']
Lo spot è considerato un sequel di un precedente commercial girato da Nokia sempre per la campagna "Dont Fight, Switch" di qualche mese fa, che promuoveva il Lumia 920. La location è un matrimonio, dove tutti gli invitati sono pronti per scattare le classiche foto di rito, l'unico problema è che la maggior parte di loro posseggono dispositivi Samsung e Apple.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=7uU1MLmHnzk']
Durante il matrimonio le due fazioni iniziano a litigare tra di loro pur di attestare la superiorità del proprio dispositivo, e in tutto questo roccambolesco scenario solo una coppia di camerieri risultano tranquilli a scattare foto e video in comodità con il proprio dispositivo Nokia.
Il messaggio di fondo è chiaro e poco velato: perché scegliere un Iphone o un Galaxy quando puoi passare a Nokia Lumia?
Dopo le mosse strategie di marketing di Samsung incentrate nel deridere i fans di casa Apple, anche Nokia ha deciso di percorrere in maniera energica questa stessa strada che ha permesso a Samsung di conquistare parecchie quote di mercato.
Ovviamente Nokia cerca di mettere in risalto una delle poche caratteristiche "Top" dello smarthpone Finlandese. Sarà una mossa di Marketing vincente o è ormai una strategia che ha stancato i consumatori? Aspettiamo che siano le vendite a parlare...