Reddit. Sicuramente ne avete sentito parlare, ma una volta seguito il link alla homepage forse sarete tornati indietro senza capirci granché. In effetti, ad un primo sguardo, crea un po' di confusione: un'enorme bacheca piena di link e post, il cui scopo e ordine non è chiaro. Guardando più a fondo, però, si scopre che c'è ben altro.
Reddit può essere oggetto, e soggetto, di campagne marketing, di indagine su come il pubblico abbia raccolto una determinata notizia. Passare un po' di tempo fra i suoi post e link può essere interessante e utile.
Reddit esprime un modo di fare condivisione diverso rispetto agli altri social media: è la community a decidere cosa avrà più rilevanza, cosa maggiore visibilità. L'impegno che si sono presi i fondatori è quello di essere una comunità improntata sulla circolazione libera delle notizie. Tramite i voti degli utenti (upvote e downvote) il flusso delle notizie viene deciso e si aggiorna.
Dato che i numeri di Reddit parlano di 80 mila visitatori unici mensili, è il caso che i brand imparino ad utilizzare questo strumento di social media marketing.
Di seguito cercheremo di fornirvi una panoramica quanto più completa possibile, per capire come funziona e come può essere sfruttato. Buona lettura!
Perchè Reddit
Il termine Reddit è la fusione delle parole read e edit, che riportano all'assonanza con read it. È subito chiaro che l'intento è mettere in evidenza che al suo interno si trovano contenuti utili e da non trascurare.
Un po' di storia
Reddit è stato creato da Steve Huffmann e Alexis Ohanian, a cui si sono aggiunti più tardi Christopher Slowe e Aaron Swartz. Inizialmente fu finanziato da alcuni che credettero nel progetto, fu, nel 2005, acquisito da Condè Nast e ora è una divisione di Advance Publications, media company che ha il controllo di Condé Nast.
Dal 2008 è open source. A fine 2009 viene introdotta la possibilità dell'advertising self-service. Nel 2012 Yishan Wong da redditor della prima ora, è diventato CEO della startup.
Qualche numero
Reddit ha circa 80 milioni di visitatori unici al mese, circa 4,5 miliardi di pagine viste e più di 2 milioni di utenti registrati.
Come funziona
Fra le righe del blog il social media si autodefinisce come l' Internet Front Page, si descrive come un motore per creare community. In effetti il "segreto" sta tutto lì: voto e commento sono i due meccanismi che permettono che si creino community e readership riguardo a determinati argomenti. In questo modo il flusso di link e news si avvia.
Insomma si tratta di un aggreggatore nel quale è possibile condividere news e storie. Gli utenti iscritti (redditor), oltre a postare le loro storie sono i fautori della discesa o salita di un post nella homepage, tramite le funzioni di upvote o downvote.
Come si calcolano i voti di un link? Nella sezione FAQ del sito viene spiegato che il punteggio è semplicemente il numero di voti positivi meno il numero di quelli negativi. Ad esempio, se cinque utenti esprimono voto positivo e tre negativo, il punteggio sarà 2.
Lo staff aggiunge che non si tratta di numeri "reali", ma di numeri che sono stati "fuzzed" (letteralmente arricciato, confuso) per evitare spam. Quindi seguendo l'esempio precedente, il punteggio upvote / downvote può essere 23 upvotes e 21 downvotes, o 12 upvotes e 10 downvotes. Il dato relativo ai punti è corretto, ma i totali di voto vengono "fuzzed".
Redditor
Otterrete questo status nel momento in cui vi iscriverete alla piattaforma e posterete link e news.
SubReddit
L'intera piattaforma gira attorno ad essi. I subreddit decidono di cosa si parla in rete, i loro contenuti stabiliscono i trend e i flussi delle notizie. Si tratta di una sezione (canale, rubrica, topic) generata dagli utenti riguardo ad uno specifico argomento.
Ogni redditor può crearne una, in questo modo diventa egli stesso il primo sottoscrittore di quel subreddit e il primo moderatore di essa. Una volta registrati, si è automaticamente iscritti ai subreddit più popolari, dalle quali potrete cancellarvi e scegliere altre sezioni a cui abbonarvi.
Un subreddit con un seguito enorme si guadagna facilmente la homepage. In ogni caso è possibile costruire la propria homepage tramite la scelta dei subreddit a cui si è iscritti.
Moderator & Admin
I moderatori sono coloro che creano nuove community o partecipano a quelle esistenti. Possono rimuovere post inappropriati, rispondono a domande, aggiungono i nuovi moderatori e ne rimuovono altri.
Gli amministratori (Admin) sono dipendenti di Reddit. Nel blog leggiamo che non intervengono direttamente a meno che qualcosa non attacchi l'integrità strutturale della comunità Reddit.
Voti e punti
Sono gli strumenti grazie ai quali Reddit funziona. Una volta registrato potrete votare un post in modo che sia spostato più in alto o che scenda inesorabilmente.
I commenti sono importanti
I commenti sono la parte più interessante dell'intero Reddit. Ad essi è applicato lo stesso meccanismo del calcolo del punteggio dei post, anche qui i numeri sono "fuzzed".
Il contenuto dei commenti è spesso più interessante del link stesso. Proprio nel ciclo dei commenti gli utenti decidono il valore che quella storia ha, e come proseguirà il suo cammino nel web.
Il karma
Una volta iscritti potrete guadagnare punti in goodkarma ed essere apprezzati come buoni contributor della comunità.
Acronimi e linguaggio
Reddit è popolato di acronimi, eccone alcuni per cominciare a capirci qualcosa:
TL DR - Too Long, Didn't Read
NSFL - Nor Safe For Life
NSFW - Not Safe for Work
TIL - Today I learned
IamA - I'm a ...
AmA - Ask me Anything (la sezione divenuta nota ai più grazie all'intervento di Barak Obama)
DAE - Does anyone alse...
RedditInsight
RedditInsight, lanciato a luglio, permette di misurare i vostri post, quelli altrui e di avere visualizzazioni dei risultati cercati.
Come sopravvive Reddit
La Front Page of Internet in realtà, pur avendo dalla sua i numeri, non se la passa benissimo: non riesce a chiudere in positivo. Già a luglio il CEO Yishan Wong, affermava che trovare inserzionisti non è difficile pur limitando il loro spazio d'azione.
Preferiamo che sia il programma Redditgold (il programma di affiliazione per gli utenti iscritti) a incrementare le entrate di Reddit.
Anche quando a qualcuno venne il sospetto che la scelta dei subreddit in homepage fosse dettata da strategie di marketing, Wong aveva la risposta pronta:
i subreddit evolvono in modi differenti e diventano più o meno interessanti per gli utenti. Allo stesso modo ci sono subreddit che stanno emergendo solo ora e che offrono contenuti interessanti. Ecco perché alcuni sono stati eliminati, nell'interesse di avere sempre materiale aggiornato e nuovo e sono state modificate le liste di default della homepage.
Le ultime notizie raccontano un CEO fermamente convinto di voler far crescere Reddit grazie al programma di affiliazione Redditgold e a quello di adv self-serving advertising, Wong afferma:
Redditgold è qualcosa che lavora con gli utenti, non contro di essi.
L'affiliazione (che si può fra l'altro acquistare con BitCoin) prevede, fra gli altri, alcuni vantaggi come bloccare la pubblicità, evidenziare i propri commenti, partecipare alle innovazioni beta introdotte da Reddit.
Infine sta crescendo la comunità attorno a Redditgift e al suo mercato al quale si può partecipare per acquistare o vendere.
Reddit non è solo stream di news
La piattaforma di social news si è allargata negli anni. Una volta diventati redditor, potrete partecipare al "palinsesto" di una radio e una tv.
Radioreddit raccoglie la musica degli utenti di reddit.com. Lo streaming non è controllato da direttori o dj. Le canzoni sono scelte da un algoritmo che si basa solo sui voti degli utenti. Al momento sono previsti 5 tipi di 'trasmissioni': mainstream (jazz, rock, metal, punk, eletronic) elettronica, rock, hip hop e rap.
Reddit.tv è una raccolta dei video divisi per categorie postati dagli utenti.
Se siete arrivati a leggere fino a qui, siete pronti per entrare nel flusso ;-) Registratevi e cercate i subreddit che vi interessano. Prima, però, non dimenticate di leggere la reddiquette!
Fateci sapere come va.