È probabilmente una delle feste più discusse qui in Italia, per il suo essere più o meno lontana dalle nostre tradizioni. Stiamo parlando di Halloween che, inutile negarlo, negli ultimi anni è diventata a tutti gli effetti una festa da celebrare per bambini, adulti e, ovviamente, brand.
A proposito di brand: come abbiamo già fatto per la festa della donna e la festa della mamma, vi proponiamo una carrellata di immagini e aggiornamenti social che le principali aziende commerciali hanno postato sui loro profili per far eco alla festa di fine ottobre.
A scatenarsi sono state principalmente aziende del settore food, in particolare quelle con prodotti destinati a un pubblico giovane o giovanissimo.
Ricette mania
Per inizare, Algida e Pan di Stelle hanno proposto alcune immagini di possibili ricette di Halloween, ovviamente utilizzando i loro prodotti! E dobbiamo ammettere che i cappelli delle streghette realizzati con i coni da gelato potrebbero riscuotere un buon successo durante la festa del 31!
Anche Tic-Tac, non potendo ovviamente proporre una ricetta vera e propria, si è data alla realizzazione di immagini legate ad Halloween con le famose caramelline riuscendo a integrare perfettamente il prodotto all’interno della comunicazione.
E se il target è bambino?
Con un prodotto destinato ad un pubblico giovanissimo come Chupa Chups, Kinder Cioccolato e Kinder Sorpresa, i brand si sono sbizzarriti a creare storie e personaggi che mangiano, usano o girano intorno al prodotto.
Bella in particolare l’idea di Kinder Cioccolato che ha postato su Facebook dei disegni da scaricare e far colorare ai bambini!
Hallowen sì, ma...
Fiat, Nesquick e i due famosi fast food, Mc Donald’s e Burger King, hanno optato per festeggiare Halloween senza realizzare particolari iniziative o grafiche.
A partire da Nesquick, che ha immaginato una scatola del prodotto mascherata da vampiro, ai due ristoranti, che hanno accostato il proprio menù a una zucca, fino ad arrivare a Fiat, che ha posizionato le proprie macchine di punta in una atmosfera tetra ad hoc.
Interagire con i fan
Per stimolare l’engagement della propria community, Fanta ha pensato invece di interrogare i propri fan con un simpatico indovinello a tema Halloween. Bella l’idea, peccato non averla cominciata a postare con un po’ di anticipo, per creare una sorta di filone settimanale con più di una domanda.
Oltre Halloween: comunicazione coerente
Molto interessante la proposta di Nutella, che è riuscita a creare una comunicazione a tema senza perdere la coerenza con l'attuale campagna dei nomi. I barattoli, infatti, hanno preso ogni giorno un nome diverso proprio di uno dei classici personaggi di Halloween, posizionando il prodotto all’interno di ambienti a tema e pertinenti. Bravissimi!
E a voi, quale strategia è piaciuta di più? Se avete altri suggerimenti, vi aspettiamo nei commenti!