Instagram sta davvero cercando di espandere la sua comunità di 200 milioni (in crescita) di utenti. Ha avuto un 2013 impegnativo, e non è ancora finita: prima in giugno con i video da 15 secondi ha cercato di surclassare i Vine di Twitter, poi pochi giorni fa è stata finalmente lanciata l’app per Windows Phone e adesso sta misteriosamente progettando di introdurre la messaggistica integrata nel suo servizio app di condivisione per le foto.
La nuova messaggistica social di Instagram?
Alcune fonti anonime, dichiaratesi tuttavia a conoscenza dei piani aziendali, dicono infatti che la società si stia preparando a lanciare una nuova funzionalità: si tratta dei messaggi privati all'interno dei servizi di foto e video sharing, comprensivi di messaggistica di gruppo. I nuovi aggiornamenti potrebbero essere già installati nella prossima versione di Instagram, prevista entro la fine dell'anno corrente. È interessante a tal proposito osservare che Facebook, il “Social – genitore” di Instagram, ha rinnovato giusto un mese fa Messenger, la sua app di messaggistica istantanea, riconfigurandola interamente sia per iOS che per Android.
Instagram, le festività e i concorrenti
Le tempistiche di aggiornamento hanno in realtà perfettamente senso:
“con le feste dietro l'angolo e gli smartphone come articoli da regalo, molte persone vorranno sperimentare Instagram per la prima volta e quindi potranno cominciare sin da subito questa nuova esperienza”
ha commentato Om Malik su GigaOm. Instagram è anche in lizza con nuovi servizi come Snapchat, che si dice abbia ricevuto un'offerta di 3 miliardi di dollari da parte di Facebook stesso. Pare che Google invece abbia fatto un'offerta per Snapchat addirittura di 4 miliardi di dollari.
Foto e messaggi, un esperimento (un po’) azzardato
Ovviamente il ridimensionamento dei servizi non sarà così semplice: Instagram è nata come piattaforma dedicata alla fotografia, soltanto successivamente ha evoluto il proprio lato social; le foto trasportano emozioni, quindi favoriscono pure interazioni e collegamenti (talvolta anche intimi ed immediati) tra gli utenti. Bisognerà quindi valutare gli effetti che tale cambiamento apporterà all'esperienza quotidiana degli iscritti. L’interfaccia semplice e intuitiva di Instagram è sempre stata il suo principale punto di forza; qualsiasi deviazione da tale filosofia, seppur in nome dell’innovazione social, potrebbe portare a conseguenze imprevedibili.
Sarebbe triste vederla trasformarsi in una semplice appendice grafica di Facebook... Voi che ne dite?