Arriva anche questa settimana una nuova top10 fumetti e illustrazioni, per portare una ventata di nuove ispirazioni dall'Italia e dal mondo. Pronti a lustrarvi le pupille?
Non ha lasciato indifferente la rete, questa settimana, l'anniversario dei venti anni dalla scomparsa del grande Frank Zappa, avvenuta il 4 dicembre 1993. Lo celebriamo nella nostra ninja top con la celebre copertina del disco "The Man from Utopia" (1983), realizzata da uno dei più grandi fumettisti italiani: Tanino Liberatore.
Ancora un binomio fumetti e musica, questa volta però classica! Proprio questa settimana infatti è uscito in edicola "Topolino" n.3028 con una copertina dedicata al bicentenario di Giuseppe Verdi. All'interno la storia a tema, dal titolo Topolino e il codice armonico scritta da Francesco Artibani e disegnata da Paolo Mottura (come la cover che vedete).
Balziamo negli Usa per parlare di "Rocket Girl" una nuova serie della Image realizzata da Brandon Montclare e Amy Reeder. Protagonista una supereroina tostissima, detective quindicenne del Dipartimento di Polizia di New York che viene spedita a fare missioni in viaggio nel tempo, tra il passato e il futuro. Questa è la copertina della seconda uscita.
Questa è una tavola del bravissimo Maurizio Rosenzweig tratta dal nuovo progetto che lo vede disegnatore nella serie a fumetti americana "Clown Fatale", della Dark Horse, ai testi Victor Gischler, con i colori di Moreno Di Nisio. Sta per uscire il secondo albo.
Ancora in America, c'è Charles Foreman, l'autore di questo "Celebrated Summer", per la casa editrice Fantagraphics. Un "trip" d'evasione - esistenziale - di due adolescenti insoddisfatti, Mike e Wolf.
Care ragazze, mi rivolgo sopratutto a voi. È arrivato il secondo volume di "Joséphine", edizioni Hop, dal titolo (ironico?)"Va tutto bene". Scopriamo così le nuove divertenti avventure/disavventure amorose, a fumetti, del fantastico personaggio che ha reso celebre in Francia l'autrice Pénélope Bagieu.
Fábio Moon è un bravissimo autore di fumetti brasiliano che collabora con tante case editrici a livello internazionale e lavora spesso in coppia con il fratello Gabriel Bá. Questa settimana ha postato un resoconto dei suoi ultimi viaggi tra un festival e l'altro in cui ha deciso di giocare con i suoi fans e appassionati lettori proponendo di volta in volta una "caccia al tesoro" dei suoi disegni, dando istruzioni ( indizi e immagini) tramite i suoi profili suoi social networks (vedete un esempio nella foto). Bella idea (e bei disegni)!
Sul sito di Mammaiuto è in corso la web serie a fumetti "Le immobili avventure di Victor Sisendesmera" di Giorgio Trinchero e La Came. L'episodio di questa settimana presenta squisite battute da grafici e/o designer, impossibile resistervi!
Esperti di finanza? Economisti della prima ora? Finalmente arriva un volumetto che cerca di parlare della crisi mondiale - e di come ci siamo arrivati - in un linguaggio chiaro e a portata di tutti, quello del fumetto. Si chiama "Pop Economix", l'autore è Davide Pascutti per la casa editrice Becco Giallo.
"El desorganismo de Daniel Johnston" è il libro dell'illustratore spagnolo Ricardo Cavolo, Ediciones de Ponentes, che racconta la parabola di vita fragile, bellissima e terribile del musicista cantautore americano Daniel Johnston. Una piccola perla.
Vi ricordo ancora, se siete dei giovani artisti e volete segnalarci i vostri lavori, lasciate pure un commento a questo post.
A presto!
Odri