Si conclude il 2013 e la nostra rubrica compie i suoi primi cinque mesi di vita. Per festeggiare con voi abbiamo deciso di stilare una "top delle top", con alcuni dei migliori creativi tra quelli che che vi abbiamo presentato. Inutile dire che la selezione è stata difficilissima perché in questi mesi abbiamo attraversato territori, generi e sfumature differenti.
L'augurio è sempre lo stesso: ispiratevi!
Buona visione.
Tra le serie:
Finalmente è arrivato in Italia il successo della della BOOM!/Kaboom già animazione di culto su Cartoon Network Adventure Time che quest’anno ha raccolto agli Eisner Award (i prestigiosi premi del San Diego International Comic Con) ben 4 nomination: “Best New Series”, “Best Publication for Kids”, Best Publication for Teens” e “Best Humor Publication”. In Italia edito da Panini Comics.
Pluripremiata agli Eisner 2013 anche "Saga" ("Miglior nuova serie", "Miglior serie in corso", "Miglior sceneggiatore" la serie sceneggiata da Brian Vaughan e disegnata da Fiona Staples, per Image e pubblicata in italia da Bao Publishing.
Tra i graphic novel:
Ulli Lust ha vinto l’Ignatz Awards 2013, i premi dello Small Press Expo americano, come miglior graphic novel con il suo “Today is the Last day of the Rest of your Life” (Fantagraphics Books) – tradotto in Italia come “Troppo non è mai abbastanza” (ed. Coconino Press Fandango) – di cui vedete la copertina. Di spunto autobiografico, una storia di ragazze dallo spirito libero e l’ispirazione punk.
Dall’Inghilterra in Italia a ottobre è arrivato uno dei fumetti indipendenti più interessanti della stagione: “Il Nao di Brown” di Glyn Dillon, che ha vinto il premio come "Miglior libro" ai British Comics Awards. Una storia che affronta il disagio interiore e la conseguente ricerca di un equilibrio che sia il più vicino possibile alla felicità. In italia edito edito da Bao Publishing.
Se non è il fumetto più atteso dell’anno è stato almeno uno dei più attesi. Questa che vedete è la copertina del nuovo graphic novel di Gipi, dal titolo "unastoria" (ed. Coconino Press Fandango), accolto con favore da pubblico e critica, l'editore Fandango ha annunciato di voler candidare il romanzo a fumetti al Premio Strega 2014.
"Corpicino" è il nuovo romanzo a fumetti noir di Tuono Pettinato, in uscita per GRRRzetic. Un perfetto giallo con al centro un efferato omicidio. Intorno la follia e l'orrore della spettacolarizzazione del dolore e delle tragedie attraverso i media. Una grande e appassionante riflessione sui nostri tempi.
Tra i web comic:
Ha fatto il giro del mondo sulla rete la storia di Gerardo Preciado alla sceneggiatura e Daniel Bayliss ai disegni: una bella fan-art di Batman, pubblicata sul loro blog, che non ha lasciato indifferenti gli appassionati di fumetto. La storia si chiama “The Deal” e si legge qui.
Tra le autoproduzioni:
Mammaiuto è un’associazione culturale fondata da un gruppo di autori di fumetti che pubblicano quotidianamente strisce, illustrazioni e graphic novel sul sito Mammaiuto.it. Quest'anno i loro fan e sostenitori hanno contribuito a tempo record al loro crowdfunding per i volumi “I Diari della Nuke” di Claudia Razzoli e “Mooned – L’Amore Immobile” di Lorenzo Palloni. E inoltre il gruppo ha vinto il premio Self Area 2013 al festival Lucca Comics and Games.
"Gli scarabocchi" di Maicol&Mirco continuano a invadere il mondo: non solo negli implacabili libretti rossi: "Blam", "Blorch", "Cavalli e Whisky" e l'ultimo arrivato "Sono Mario?" ma anche nella versione animata. Sono surreali, sono feroci e nello stesso compassionevoli. Sono scarabocchi. E soprattutto dicono la verità.
Tra gli illustratori:
Vorrei ricordare non uno, ma ben 11 artisti italiani. È in corso fino al 12 gennaio 2014 la mostra "Illustri" Undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia. Una collettiva nella splendida Basilica Palladiana che punta i riflettori sui nomi giovani e talentuosi, stelle nel mercato mondiale che tengono alta la bandiera italiana in tutto il mondo: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni. A cura di Ale Giorgini.
Vi ricordo che siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, potete commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio.
Grazie mille a tutti e arrivederci alle top 10 del 2014!
Odri