Benvenuti ad una nuova puntata della Top 10 fumetti e illustrazioni di Ninja Marketing, che vi tiene compagnia ogni settimana aggiornandovi sui più interessanti autori della “creatività disegnata” in circolazione sul web, nelle librerie, fumetterie, mostre e – perché no? – sui muri delle vostre città, in Italia e nel mondo. Buona visione!
E' uscito questa settimana il nuovo lavoro di Davide Toffolo, uno dei più popolari autori italiani e front man del gruppo Tre allegri ragazzi morti. Si intitola "Graphic novel is dead", edito da Rizzoli Lizard.
Da Coconino Press l'edizione definitiva di “Sinfonia a Bombay” di Igort, spy-story orientale anni ’40 rivisitata in chiave moderna apparsa a puntate nell'inserto "Valvoline" di Alter, ora in versione deluxe a colori.
Anteprima da Bao Publishing dell'anteprima del muovo graphic novel di Nicolò Pellizzon in uscita a settembre 2014, dal titolo "Gli amari consigli".
Nuovo titolo annunciato per la collana 9L Panini: il graphic novel "Salvatore", dell'autore francese Nicolas De Crecy, storia di un tenero "meccanico dell'amore".
Sul versante supereroi, annunciata per il prossimo aprile da BOOM, negli USA, una nuova serie a fumetti "Translucid". Il team creativo è composto dalla coppia Chondra Echert e Claudio Sanchez.
Gud, il fumettista che ultimamente diverte i suoi lettori con le vignette dedicate al successo televisivo del talent Masterchef, inaugura una mostra a Roma, curata da Rossana Calbi, dal titolo significativo "Ai fil Gud".
Per i volumi "Le Storie" Bonelli, è in edicola "Friedrichstrasse", di Alessandro Bilotta e Matteo Mosca, ambientata a Berlino Est, nei cupi anni della Guerra Fredda.
Ratigher ha annunciato sul suo blog il suo nuovo lavoro in corso, la serie "FIVE MANTLES", in inglese e verrà pubblicata semestralmente. Altri dettagli sul suo blog.
Manuele Fior illustrerà - ogni domenica per tutto l'anno - una poesia scelta e commentata da Walter Siti sulle pagine del quotidiano La Repubblica.
A Bologna, il 15 gennaio è arrivata l'artista Mari Kanstad Johnsen. Parallelamente alla sua residenza nasce l'operazione "Mari was here". Tutti i dettagli sul sito del Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto.
Come sempre, vi ricordo che se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, basta commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Grazie mille a tutti quelli che l’hanno già fatto!
Alla prossima,
Odri