Ecco una nuova selezione di vivaci "stimoli creativi" nella nostra Top 10 Fumetti e illustrazioni, guardando agli artisti più interessanti nel panorama italiano e internazionale, per ispirarvi al meglio. Questa settimana con un'attenzione alle passioni e agli amori... è San Valentino!
Buona visione.
Iniziamo con un'ispirazione a tema struggimento sentimental-amoroso: vi invito a sfogliare le tavole a fumetti di Maurizio Rosenzweig (ed. BD) che ci fa perdere tra i suoi affascinanti disegni nel mondo del suo alter ego d'inchiostro Davide Golia, l'uomo innamorato di tutte le donne.
Farà battere parecchi cuori la "Burlesque Girrrl" di François Amoretti, ed. Panini Comics. Violetta è una bassista e una modella di lingerie, e alterna le sfilate ai concerti rock. Una giovane pin-up tatuata, con l’eleganza di una diva.
"Nimona" è l'eroina ribelle creata da Noelle Stevenson, web comic in corso d'opera con la pubblicazione prevista per il 2015.
Alessandro Baronciani ha realizzato questa illustrazione romantica e malinconica ispirandosi alla canzone dello storico gruppo rock Diaframma, dal titolo "L'odore delle rose". Sarà la t-shirt ufficiale della band.
La pluripremiata "Saga" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples non è solo una delle più belle serie a fumetti di questi tempi ma anche una delle più appassionanti storie d'amore. Con questa illustrazione (cover del quindicesimo albo in Usa), Bao Publishing ha annunciato l'arrivo imminente del terzo volume ai primi di marzo.
Amori violati invece sono il tema del lavoro di Åsa Grennvall dal titolo "7°Piano", una toccante graphic novel sul tema della violenza di coppia, Hop edizioni.
Non è un tema facile l'amore per il protagonista del graphic novel "Il fuoco non ha amici" di Davide Garota edito da Tunué, una storia che brucia dentro come una fiamma.
Gemma Correl ironizza con il suo stile inconfondibile - e l'immancabile cagnolino - sul San Valentino da single... in tutto relax.
Divertente anche il nuovo pamphlet a fumetti in formato pocket in arrivo per Renbooks, dal titolo "My boyfriend is a bastard" di Luca de Santis e disegnato da Damiano Clemente.
Tenere e senza tempo le atmosfere delle illustrazioni di Luisa Montaldo, in mostra a Roma dal 15 febbraio al 18 marzo 2014 all'Hangar Tattoo Gallery di via dei Marsi, 65.
In chiusura vi ricordo come sempre che se siete dei giovani artisti e volete segnalarci i vostri lavori, basta commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Grazie mille a tutti quelli che l’hanno già fatto!
Alla prossima,
Odri