Eccoci di nuovo qui, per parlare del Ninja Master Online in Social Media Marketing & Community Management, il primo master di specializzazione che affronta ogni singolo Social Media approfondendo gli aspetti distintivi e le peculiarità di ognuno, con i migliori esperti per le diverse piattaforme.
Nello scorso articolo abbiamo parlato del modulo Social Enterprise con Stefano Besana. Oggi, invece, abbiamo incontrato Lorenzo Viscanti e Valentina Rossetti, docenti di Facebook, per scoprire insieme il loro modulo nel dettaglio:
- Fanpage: Content Strategy & Storytelling
- Gruppi ed Eventi
- Dinamiche di Digital PR
- Facebook Advertising: soluzioni basic & advanced
- Sweepstakes, Couponing e Contest Creativi
- Facebook apps: modalità di utilizzo e best case
Inoltre, li ho intervistati per farmi svelare qualche informazione in più sul modulo. Ecco cosa mi hanno raccontato...
Prima di leggere la loro intervista, ne approfitto per ricordarvi che lo SCONTO Early Booking è valido entro il 4 marzo (oltre agli ulteriori sconti e bonus se avete già frequentato uno o più corsi Ninja Academy).
Ciao Lorenzo, ciao Valentina. Sappiamo bene cos'è Facebook e per quale scopo è stato creato da Mark Zuckerberg. Potreste dirci, invece, perché Facebook è utile come strumento di marketing?
Lorenzo: Se voi foste un prodotto, non vorreste farvi vedere nella piazza principale della vostra città? Facebook è questo, aziende e prodotti ci devono essere, tutto qui.
Il marketing digitale attraverso piattaforme sofisticate come quella offerta da Facebook offre la possibilità di fare investimenti i cui risultati si possono misurare. Più semplice e più efficace di ogni altro metodo che conosciamo. E' un po' vendere automobili e mettere un cartellone pubblicitario in una strada in cui passano soltanto persone che nei prossimi mesi cambieranno la loro macchina. Non male, no?
Valentina: Facebook è un utile strumento di marketing proprio perché Mark Zuckerberg è riuscito nel suo intento, ovvero rendere Facebook un mezzo di comunicazione globale. Metà della popolazione italiana è attiva sul mezzo. Questo significa un'enorme potenzialità per ogni azienda che voglia proporsi.
Quando parliamo di utenti in realtà intendiamo non solo i consumatori finali, ma anche i produttori e i venditori. Perciò Facebook diventa una piattaforma di promozione e relazione B2B e B2C. Io credo che questo social network sia ormai da considerare alla stregua di un "media tradizionale" come la TV, ma con maggiori potenzialità interattive.
Quali sono gli strumenti che Facebook mette a disposizione per la pianificazione di una campagna di marketing?
Lorenzo: La piattaforma di marketing di Facebook ha la caratteristica particolare di proporre azioni che sono estremamente misurabili, anche per chi ha una attività solo offline. I vantaggi sono innumerevoli.
Il plus maggiore che la piattaforma ci offre non sta però nell'advertising o negli strumenti di marketing, quanto nell'enorme database di informazioni sui consumatori che abbiamo a disposizione. Le possibilità di raggiungere il (futuro) consumatore sono tantissime.
Valentina: Facebook mette a disposizione diverse tipologie di Facebook Ads a seconda degli obiettivi di campagna. Il grande vantaggio rispetto ai media tradizionali è quello di poter definire chirurgicamente il proprio target obiettivo, sulla base degli interessi di questi.
Le tipologie di promozione variano a seconda degli obiettivi di campagna. Un investimento volto all'acquisizione di nuovi fan sarà differente da una campagna il cui obiettivo è l'aumento dell'ingaggio.
Per quanto riguarda la promozione più prettamente "commerciale", Facebook ha introdotto le "Facebook offers" che consentono ai fan di accedere a sconti speciali e promozioni con un solo click.
Inoltre, con un investimento minimo di 40 euro, per almeno un mese è possibile avvalersi della consulenza di Facebook Italia per la pianificazione e gestione della propria campagna.
Lorenzo, quali sono le potenzialità dello gestire bene una fanpage, creare un evento virale o lanciare un contest molto creativo?
Una volta che abbiamo identificato grazie al social network il target dei nostri possibili clienti, ogni modalità di engagement nei loro confronti ci permette di aumentare la possibilità di concludere una ulteriore vendita. Senza dimenticare che Facebook è un ottimo canale anche per gestire i rapporti con chi è già nostro cliente o per mettere in piedi attività di supporto ed anche customer care.
Valentina, quanto è importante per un'azienda investire nelle Digital PR?
Le Digital PR sono uno strumento importante nella definizione di una buona strategia di comunicazione. In un panorama sempre più fitto di contenuti come quello digital, la comunicazione mirata e di qualità passa necessariamente anche attraverso le Digital PR.
Queste devono essere in grado di cogliere le opportunità con celerità ed efficacia, e comunicare utilizzando il linguaggio proprio del web, conoscendone opinion leader e luoghi d'interazione strategici.
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L’iscrizione al Ninja Master Online è inclusa!
Solo fino al 4 marzo, affrettati i posti sono limitati!
Il team Ninja Academy resta a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Potete scrivere a info[@]ninjacademy.it o telefonare allo 02 40042554 o al 346 4278490.
Knowledge for change.
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