Raccolte per voi con grande ninja-entusiasmo anche questa settimana le più interessanti fonti di ispirazione internazionali nel mondo dei fumetti e delle illustrazioni. Pronti a curiosare?
Buona visione!
Nell'anniversario del compleanno di Kurt Cobain (che il 20 febbraio 2014 avrebbe compiuto 47 anni) Tuono Pettinato ha anticipato alcune delle tavole del suo nuovo graphic novel su questo grande mito del grunge, "Nevermind", nelle pagine Facebook dell'editore Rizzoli Lizard.
Nate Powell (già Premio Eisner e Ignatz) firma "Imperi", il graphic novel uscito per Panini 9L, una storia di vite che si intrecciano nel fare i conti tra piccole crudeltà di un'adolescenza apatica nella provincia americana e le difficoltà della vita adulta.
L'acronimo è U.D.W.F.G, è nuovissima rivista "underdarkweirdfantasyground" così la definisce il suo creatore Michele Nitri, autoprodotta e internazionale. Con bravissimi autori underground come: Ratigher e Paolo Massagli (Italia), Miguel Angel Martin (Spagna), Tetsunori Tawaraya (Giappone), e Mat Brinkman (USA). Questa tavola è un'anteprima di Ratigher, la rivista è semestrale e si acquista su internet, sul sito: Hollow Press
Bastien Vivès e i compagni di studio Michaël Sanlaville e Balak sono alle prese con l'avventura, i tornei, i grandi amori e le sfide impossibili nella serie "Last Man", progetto che vede i tre giovani professionisti della BD francese ispirarsi agli amati manga giapponesi. Appena uscito il primo volume per Bao Publishing.
John Broadley propone uno stile underground che guarda ai vintage comics. Questa tavola è tratta dal numero #15 della rivista KUŠ!, dedicata ai felini: "Cats".
Seb Cazes sta lavorando ad un nuovo fumetto che si chiamerà "Histoires de montagnes", previsto per novembre 2014 per Alain Beaulet éditeur. Questa è una delle suggestive tavole apparse sul suo blog.
Come nasce una tavola a fumetti? Lo spagnolo David Rubín ci mostra sul suo blog la creazione di una tavola del progetto che ha attualmente in corso: "Battling Boy: The Rise of Aurora West" (prequel del fumetto dell'americano Paul Pope ed. First Second Books). Dal bozzetto alla pagina definitiva. Da guardare!
Arriverà a Maggio negli USA la versione a fumetti di "Bee and Puppycat", nato come crowdfunding per una serie animata dell'artista Natasha Allegri ora diventa una serie per Boom Studios.
Indicato come vincitore 2014 del Bolognaragazzi Award alla Bologna Children Book Fair (che si terrà dal 24 al 27 marzo a Bologna) per la categoria Fiction, il volume canadese "Le Noël de Marguerite" con testo di India Desjardins e illustrazioni di Pascal Blanchet.
Si chiama "Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani" ed è il nuovo libro di Claudio Calia, ed. Beccogiallo, che illustra a fumetti il panorama dei centri sociali italiani. Con una prefazione di Zerocalcare.
Come sempre, vi ricordo che se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, basta commentare questo post con il link al vostro blog, Tumblr, sito o portfolio! Grazie mille a tutti quelli che l’hanno già fatto!
Alla prossima,
Odri