Avete capito bene, IKEA Russia ha lanciato su Instagram quello che ha tutte le carte in regola per essere definito un sito web (più pagine, contenuti multimediali, collegamenti ipertestuali), e l'ha fatto utilizzando la griglia di visualizzazione delle app, un grande numero di account e la funzione di tag delle foto.
Il profilo in questione - quello principale, per lo meno - è ikea_ps_2014 e tramite questo abbiamo accesso ad un vero e proprio catalogo interattivo della collezione 2014 IKEA PS.
Il principio, sebbene abbia comportato un impegno cospicuo e l'apertura di un grosso numero di account, in realtà è molto semplice: attraverso i tag dei profili sulle foto si può navigare all'interno del catalogo, proprio come se fossero dei collegamenti.
Inoltre, sempre grazie alla funzione di tag, gli utenti possono arricchire il catalogo fotografando il mobile appena acquistato e taggando l'account corrispondente.
Purtroppo - come avrete notato se avete aperto dal pc il link che porta al profilo - la visualizzazione web non è adatta a questo trucco per via della mancanza della tipica griglia delle app e della differente disposizione delle foto.
Questo, però, non è un problema per IKEA che ha usato come slogan per questa collezione il motto "Always On The Move" anche a prova del fatto che il "sito" è appositamente studiato per essere visitato in mobilità; quindi armatevi dei vostri smartphone e aprite Instagram se volete visitarlo!
Chissà se anche altri sul mercato utilizzeranno quest'idea originalissima per rendere un po' più dinamici i profili che pubblicizzano i loro prodotti!