Ve li abbiamo già presentati, ed ora iniziamo a conoscerli meglio. Parliamo della rosa docenti della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing, il #digitaldreamteam del marketing digitale italiano. Apriamo le danze con Davide "Tagliaerbe" Pozzi, docente del modulo in SEO del #ninjamaster.
E anche per il 2014-2015 ho accettato di far parte del #digitaldreamteam del #ninjamaster : ci si vede… http://t.co/1cLbeoYyqN
— Davide Pozzi (@tagliaerbe) 4 Luglio 2014
Ciao Davide, SEO ieri e oggi: cosa è cambiato?
La SEO sta diventando sempre più... "umana", biologica, naturale. Meno trucchetti e più valore per gli utenti insomma, e non posso che esserne felice.
Cosa significa lavorare con la long tail seo e perché è così importante?
Pensa che sul tema scrissi un pezzo nel lontano Settembre 2009: http://blog.tagliaerbe.com/2009/09/long-tail-e-seo.html
In soldoni, col lancio di Google Hummingbird (Agosto-Settembre 2013) siamo entrati nell'era delle "ricerche conversazionali", dove Google cerca di comprendere il completo significato della query, andando oltre le singole parole chiave. Quindi mi azzarderei a dire che bisogna andare anche oltre la "long tail SEO", cercando invece di intercettare con i nostri contenuti un pubblico che effettua ricerche in modo sempre più naturale, magari tramite i comandi vocali di uno smartphone.
Quali sono le tue app e i tuoi strumenti web preferiti?
Probabilmente Feedly. Tutti i giorni spendo parecchio tempo a leggere - pardon, "scansionare" - titoli interessanti cercando fra le novità del mondo web marketing e SEO, e il feed reader aiuta tantissimo. Poi ovviamente la mail (alla faccia di chi dice che sia uno strumento obsoleto), Google Webmaster Tools (per verificare che tutti i siti siano "in forma"), Google Analytics (in "real-time", per vedere il traffico in arrivo) e il pannello di WordPress del TagliaBlog (fra articoli da scrivere, commenti da controllare e manutenzioni di vario genere, c'è sempre qualcosina da fare).
La tua soddisfazione lavorativa più grande?
Quanto ti scrivono per dirti che grazie a qualcosa che hai scritto/detto, la loro vita è cambiata in meglio. Questa soddisfazione è impagabile e superiore a tutte le ricchezze del mondo.