Finalmente, dopo tanta attesa, il grande giorno è arrivato ed ai Lovie Awards sono stati annunciati i nomi dei vincitori, dei “grandi” della creatività sul web in Europa.
Giunto alla sua quarta edizione, Lovie Awards continua a celebrare le storie ed i trend più innovativi d’Europa. I premi riflettono l'enorme crescita di Internet come strumento lavorativo e quotidiano. Quest'anno la mission è stata quella di onorare l'eccellenza europea, aumentando la gamma di categorie in siti web, pubblicità online, Internet Video, Mobile & App, social.
I vincitori sono stati giudicati dall’ International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS), un corpo di esperti web, figure aziendali, luminari, celebrità creative e altri professionisti di internet. Il giudizio si è basato su alcuni criteri principali, tra cui contenuto, visual design, funzionalità ed interattività.
Ecco una selezione dei progetti premiati con l'Oro:
Best Practices: The Colors of Motion
Sicuramente innovativo, il sito progettato e sviluppato da Charlie Clark Design, che esplora l'uso dei colori nei film, in maniera interattiva.
Best User Experience: The Universal Typeface
Unificare la scrittura del mondo in un carattere universale? Chi lo avrebbe mai detto! Con questa app di MediaMonks chiunque può partecipare, dando il proprio contributo, all'esperimento.
Public Service & Activism: The Most Shocking Second A Day Video
Non poteva, certamente, mancare un riconoscimento per Unit9 in partnership con Save the Children UK. E' stato creato un breve film avvincente, volto a contribuire ed aumentare il sostegno alle vittime della guerra in Siria. Il video si conclude con una frase, davvero, toccante: "Solo perché non sta accadendo qui, non significa che non sta accadendo".
Online Advertising: Samsung Companion Stories
Samsung rilascia una serie di cortometraggi online ideati da JAM per promuovere i propri prodotti.
I cortometraggi ritraggono il dispositivo come un connettore nella vita delle persone, evidenziando come lo smartphone sia, giorno dopo giorno, parte integrante della nostra vita.
Experimental & Innovation: BUS SHELTER
Questa volta l'esperienza con il brand si fa alla fermata dell'autobus. E' questo il messaggio lanciato da Pepsi e AMVBBDO. Ve ne abbiamo parlato qui.
Le categorie ed i progetti vincitori sono davvero molti, come i riconoscimenti speciali. Tutto ciò rappresenta la passione evocata da Internet e dalle nuove tecnologie. Nessun altro mezzo ha, sicuramente, creato tanto entusiasmo.
The Lovie Awards è un festival di "emozioni innovative e tecnologiche", dove il messaggio fondamentale è quello che ogni anno si può fare meglio ed ogni giorno è un passo in più verso il futuro.