Microsoft aveva già lanciato qualche inequivocabile segnale il mese scorso facendo sentire la propria presenza sulle property digitali dello storico marchio finlandese, conosciuto ai più per i cellulari. Come riporta la rivista The Verge, i cellulari Lumia avranno una nuova identità: non più Nokia, ma Microsoft.
Sul sito Nokia.com infatti, troverai il riconoscibile logo di forma geometrica quadricromatica accanto alle lettere in stampatello maiuscolo dipinte di blu. E ancora, il messaggio “Entra nella nostra nuova casa” non lascia spazio a molte interpretazioni: verrai immediatamente catapultato al sito del colosso americano Microsoft.
Addio al nome Nokia
"Su tutte le scatole dei telefonini e degli accessori Lumia scomparirà il nome Nokia" - puntualizza il social media manager della fanpage Microsoft Lumia. L'operazione di re-branding Microsoft Lumia vuole essere un chiaro ed immediato messaggio: i cellulari Lumia sono prodotti realizzati e venduti da Microsoft e non da Nokia, che continuerà ad essere un'entità separata che fornirà tra i servizi i software per le mappe e le infrastrutture di rete.
The move is an attempt by Microsoft to send a better message to consumers that Lumia phones are manufactured and sold by Microsoft and not by Nokia, which continues to be a separate company looking after services like Here Maps that were not sold to Microsoft.
Rebranding: da Nokia Lumia a Microsoft Lumia su tutti i social
Il primo paese europeo ad essere interessato dal processo di rebranding è la Francia, che già sulla fanpage ufficiale di Facebook ha lanciato un messaggio ai propri utenti, avvisandoli dell'imminente cambiamento. A ruota seguiranno anche gli altri stati che modificheranno i loro profili social con il nuovo nome: Microsoft Lumia.
Se sei un nostalgico del Nokia 3310, acquistato coi primi soldini dei lavoretti estivi, e la notizia ti ha almeno un po' scosso, ti capisco. I cellulari Nokia hanno segnato la nostra generazione.