bo_rad @ 99designs
Il logo è la sintesi efficace di tutta l'immagine e i valori di un'azienda. Un marchio professionalmente progettato è il fondamento per qualunque azienda commerciale (grande o piccola) o per un prodotto che si desidera promuovere attraverso tutti i media. Renderlo unico e riconoscibile richiede grande impegno creativo e soprattutto capacità di essere al passo coi tempi. Perché ogni epoca, si sa, ha il suo stile. Ma quali sono oggi sono i trend più attuali per il logo design?
Ne abbiamo individuati 5:
1. Un disegno fatto a mano
Un design fatto a mano è diventato uno degli elementi caratteristici per un’attività artistica o artigianale, spesso usato per indicare tradizione e genuinità. Questo stile appare più accessibile e unisce i vantaggi di un design digitale con un look artistico. E’ perfetto per illustrazioni o per attirare i visitatori.
Creato da Wintrygrey
Creato da Rezaernanda
2. Lo spazio negativo
Lasciare bianco lo spazio non è utile solamente per organizzare meglio gli elementi di una pagina web o un foglio stampato. Può essere utilizzato per unire due concetti opposti in un unico simbolo. Utilizzare spazio bianco nel tuo design è un’ottima idea per creare un’icona minimalista per il tuo logo.
Creato da Efatabali
Creato da Lorem Ipsum
3. Un logo “distintivo”
Un emblema è una rappresentazione che funziona come un simbolo. E se contiene il nome di un’azienda, può diventare un logo davvero interessante. Però attenzione, troppe informazioni all’interno lo rendono difficile da rimpicciolire e adattare a diversi utilizzi.
Creato da sumbermakmur
Creato da micnic
4. La geometria è un'opinione
Dettagli curatissimi costruiti da linee dritte: i pattern a mosaico rappresentano crescita e unione. Quasi un origami digitale, caratterizzato da un livello di accuratezza estremo. Linee che si intersecano e colori accesi e vivaci, meglio se ad effetto acquerello, tono su tono.
Creato da Groenendijk95
Creato da sonjablue
5. Il vintage è sempre più attuale
Sempre attuali sono i loghi modern vintage: può sembrare una contraddizione in termini eppure sempre più designer utilizzano una tipografia basata su font calligrafici abbinata ad un effetto “carta di giornale” ingiallita. I colori preferiti sono opachi, sulle tonalità del cartone, abbinati ad oggetti d’epoca che evocano un passato glorioso.
Creato da Makaz
Design creato da Project 4
Sappiamo che creare un logo è un processo dispendioso non solo sul piano economico, ma anche in termini di tempo e creatività. Tuttavia, è convinzione comune che investire in un branding di qualità porterà risultati soddisfacenti sul lungo periodo. Per questo esistono servizi come 99designs, il più grande mercato online dedicato al design di grafica, che lavora mettendo in contatto designer pieni di talento con clienti alla ricerca di design di qualità ad un prezzo accessibile.
Gli esempi che abbiamo citato nella nostra top 5 sono tratti da alcuni lavori rappresentativi creati dalla community internazionale dei ben 910.641 designer del sito, pronta mettere a portata di click, per le aziende di ogni dimensione, le migliori proposte di design in circolazione attraverso dei semplici contest dedicati.
A disposizione su 99designs, per ogni brief, non solo logo, ma web design, immagine coordinata, biglietti da visita, t-shirt o servizi speciali. Un approccio che mette il cliente di fronte ad una grande varietà di proposte contemporaneamente e i designer migliorare continuamente e instaurare rapporti con sempre nuove aziende.
Approfitta dello sconto riservato ai lettori Ninja Marketing
Non poteva mancare un'offerta dedicata ai lettori Ninja Marketing: per te uno sconto di 25 € al lancio di un contest di design più l'upgrade Power Pack gratuito (valore commerciale 75 €) per ricevere ancora più proposte di design. Approfitta subito dell'offerta a questo link!