Tra ieri sera e stamattina molti di voi avranno notato una novità su WhatsApp: oltre ai check verdi sono comparse anche delle spunte blu. Cosa vorranno significare?
Con l'ultimo aggiornamento, WhatsApp ha introdotto l'avviso di lettura di messaggio ricevuto. Da oggi, quindi, saremo avvisati dell'invio del messaggio con una spunta verde, della ricezione del messaggio con due spunte verdi e ora anche della lettura del messaggio con le spunte blu.
Inoltre, tenendo il dito premuto sul testo del messaggio potremo accedere alle info del messaggio e potremo sapere l'ora esatta di invio e quella di lettura.
Niente più scuse
Adesso non c'è più scampo, non potremo più utilizzare la scusa "mi dispiace, non l'ho letto!" Su Facebook e Twitter non mancano battute su quante relazioni finiranno a causa della nuova feature di Whatsapp.
'Se i quadri potessero parlare'
E la privacy?
Quella della privacy è sempre una questione spinosa. Non c'è dubbio che questa novità cambierà il nostro rapporto con l'app e il modo di comunicare attraverso Whatsapp, dato che la doppia spunta toglie libertà ai destinatari dei messaggi per dare più potere ai mittenti.
C'è chi minaccia la cancellazione da WhatsApp per iscriversi a piattaforme più attente alla riservatezza (come Telegram), ma è ancora presto per dire se questa nuova feature favorirà o sfavorirà il servizio di messaggistica istantanea.
Intanto, fatta la legge qualcuno ha già trovato l'inganno: a quanto pare è possibile disabilitare la conferma di lettura se viene disabilitata la feature che mostra l'ultima visita online.