Volete sapere quante persone hanno visto il vostro tweet? Quant'engagement ha totalizzato? E quale grado di iterazione ha sollevato?
Da qualche settimana Twitter ha inserito la voce Vedi dettagli analitici sotto i vostri tweet, tra il vostro cinguettio e il numero di retweet e preferiti.
Prendiamo ad esempio un tweet di Vcast, servizio di videoregistrazione digitale di programmi tv.
LEGGI ANCHE: Twitter apre gli Analytics a tutti!
Con un semplice click sull'icona, si accede a una veloce serie di informazioni che possono aiutare tutti coloro che utilizzano questo social per lavoro e incuriosire chi invece ne fa un utilizzo più ludico.
In una sola comoda schermata, con l'aggiunta di icone semplici e immediatamente comprensibili, avremo segnalate le percentuali di engagement, favoriti e del numero di persone che hanno visualizzato la foto o il video contenuti nel tweet.
La domanda, ovviamente, sorge spontanea sia a noi, sia a TechCrunch che ha ispirato questo articolo: che vantaggio ricaverà l'utente medio da questa nuova funzione?
Molto probabilmente, neanche se ne accorgerà, oppure potrebbe consultarla un paio di volte, spinto dalla curiosità di voler vedere quanta eco ha avuto un proprio tweet.
È chiaro a tutti che questa nuova feature sia stata inserita per chi con Twitter ci lavora e deve avere sempre sotto controllo gli aggiornamenti delle statistiche.
Allo stesso tempo, non si può non considerare come Twitter stesso stia prendendo una direzione molto chiara, sempre più rivolta verso i brand, al marketing e al business.
Questa nuova funzione è attualmente disponibile solo per dispositivi iOS, ma si può sempre accedere alle più approfondite statistiche che si trovano sulla piattaforma da computer.