Startupper, ti stai tenendo in allenamento prima di affrontare VC ed investor? Il 18 marzo potresti salire sul palco del Global Entrepreneurship Congress e presentare la tua idea ad un pubblico di oltre 2000 persone e 200 investitori da 150 Paesi.
Hai tempo fino al 10 marzo per candidare la tua startup alla #BattleMI e preparare il pitch perfetto.
Ti ricordiamo che avrai solo 3 minuti per presentare la tua idea, e solo 30 secondi nel round finale per convincere il pubblico e la giuria di qualità che meriti la vittoria. Ecco perché abbiamo preparato qualche consiglio per te!
1 - Sii sicuro di te stesso
Credi nella tua idea? Pensi che convenga investire nella tua azienda? Dimostralo! Sali sul palco mostrando sicurezza, scandisci bene le parole e "vendi la penna", come direbbe Jordan Belfort. Ogni idea ha un momento giusto e il team giusto, rispondi alle domande perché? e perché ora?
2 - Racconta la tua storia
Se non catturi subito l'attenzione delle persone, presto cominceranno a controllare la propria casella email o a giocare a Candy Crush Saga. La tua idea propone una soluzione ad un problema? Spiega come ti è venuta in mente e come il tuo prodotto/servizio può essere utilizzato. Assicurati che la tua storia sia facile da ricordare: tutti sanno che Steve Jobs e Steve Wozniak hanno cominciato in un garage, giusto?
3 - Arriva dritto al punto
Ogni minuto che passa qualcuno nel mondo muore di noia da Powerpoint. Bastano poche e semplici parole per descrivere una grande idea, dieci slide sono tante e 5 bullet point troppi.
4 - Sii concreto
Hai già creato un prototipo o una versione beta? Hai un business plan? Un team affidabile con un solido background? Agli investitori piace investire su progetti concreti e su persone affidabili, spiega loro come potrai farli guadagnare.
5 - Mostra la passione
Ti piace quello che stai facendo? Noi speriamo di sì e lo sperano anche i tuoi potenziali investor. Dimostralo sorridendo, facci vedere quanto ti piace svegliarti tutte le mattine, andare alla tua scrivania nel co-working e lavorare.
6- Punta in alto
Convinci il pubblico e gli investitori che tra 5 anni utilizzeremo ancora il tuo prodotto o servizio, che la tua idea avrà un impatto sulla nostra vita. L'obiettivo è raggiungere entro il primo anno 10.000 utenti? Tra 5 saranno 1 milione!
7 - Stuzzica la curiosità
Non rivelare troppo e subito: fai in modo di dosare le informazioni in maniera tale da prevedere quali domande ti saranno fatte. Se hai pochi minuti o secondi non cercare di riempirli con un overload di informazioni. Scegli con attenzione cosa è davvero importante dire, se hai catturato l'attenzione dei tuoi interlocutori saranno loro a venire da te per sapere il resto.
Speriamo che i nostri consigli ti siano utili per partecipare alla pitch battle della #BattleMI! Iscrivi la tua idea, prepara il tuo pitch in inglese e good luck!