Il New York Times lancia un nuovo progetto di storytelling specifico per l’Apple Watch: racconti di una sola frase, ideali per piccoli (piccolissimi!) schermi come, appunto, lo smart watch della casa di Cupertino. L’idea nasce con l’intento di offrire ai lettori i dettagli essenziali di una “storia” (nel senso di “racconto di un evento”) , da cogliere al volo tra un impegno e l’altro.
Le foto non mancheranno, gli emoticon nemmeno, e i bullet points aiuteranno a chiarire i fatti principali. Si potrà integrare la nuova app con Handoff ed espandere il racconto su iPhone o iPad. Inoltre, ci sarà la possibilità di salvare e leggere il mini-racconto quando si vuole.
L’iniziativa permetterà di leggere sull'Apple Watch tutte le short stories delle sezioni più importanti del Times: business, politica, scienze, arti e, ovviamente, tecnologia. Il lancio è previsto per il 24 aprile.
LEGGI ANCHE: Apple Watch: la prima pubblicità è su Vogue
Mobile, informazione e storytelling: vietato ignorarli!
Questa notizia conferma due trend del mondo del digital marketing: il mobile è ormai una leva imprescindibile e la metodologia dello storytelling funziona tanto bene che anche l'informazione la sfrutta per raggiungere i suoi lettori (cfr. il fenomeno, molto discusso, dell'infotainment).
Insomma, nel momento in cui studiamo la nostra content strategy, dobbiamo pensare al mobile non come a un'opzione, ma come a un passo obbligato nel marketing contemporaneo, così come dobbiamo valutare se usare la metodologia dello storytelling per tutti i processi comunicativi della nostra azienda.
A voi la parola: cosa pensate di questa scelta del Times? La trovate intelligente o avventata?