Carlsberg ha recentemente deciso di rompere alcune convenzioni decidendo di ampliare il suo portafoglio prodotti, diversificando così la sua offerta, con il lancio di una nuova linea di prodotti per il benessere maschile. Questa comprende prodotti per il viso, per i capelli e per il corpo e segue un trend crescente, quello dei prodotti per uomo per la cura della persona.
In base ad uno studio della società di ricerche inglese Epinion, il 65% degli uomini tra i 18 e 40 anni utilizza giornalmente prodotti per la cura personale. Più della metà del campione analizzato, inoltre, spende più di 15 sterline al mese per acquistare questo genere di prodotti. Circa la metà degli intervistati, infine, utilizza settimanalmente i prodotti di benessere della propria compagna o moglie.
È quindi chiaro che questo mercato offre enormi potenzialità di sviluppo e di crescita alle imprese che intendano entrare a farne parte. Il 50% degli intervistati non utilizza infatti prodotti specifici per uomo e, cosa ancora più importante per un'azienda come Carlsberg, il 67% del campione si è dichiarato potenzialmente interessato a prodotti per la cura della persona a base di birra.
L'innovazione di Carlsberg sta soprattutto in questo, non solo nel fatto di aver deciso di entrare in un nuovo mercato rivolgendosi a un segmento che, per quanto promettente, appare ancora come una nicchia. Gli uomini lamentano spesso infatti una mancanza di opzioni e alternative tra cui scegliere in questo campo merceologico.
Ogni prodotto della linea beauty di Carlsberg, che comprende dallo shampoo, alla lozione corpo, passando per il balsamo, contiene mezzo litro di birra premium liofilizzata, combinata insieme ad altri ingredienti biologici.
Questi prodotti sono stati realizzati in collaborazione con l'azienda produttrice di cosmetici Urtergaarden. L'idea di utilizzare la birra come ingrediente principale di un prodotto per la pelle o per i capelli è motivata da due ragioni.
La prima, dichiarata dall'azienda, è basata sulla sua composizione: la birra lager di Carlsberg è ricca di Silicio e Vitamina B, che, in base a comprovati test di efficacia e studi clinici specifici, risultano essere due componenti particolarmente utili al benessere della pelle e dei capelli.
La seconda ragione è probabilmente da ricercare nelle caratteristiche del brand: Carlsberg è un marchio dai connotati fortemente maschili, sia per le sue caratteristiche che per il prodotto al quale è associato. Una brand extension per prodotti di questo tipo, proprio per detti motivi, può perciò avere successo e riuscire a conquistare un'identità e una distintività forti e inequivocabili nell'immaginario maschile.
Forme e colori che caratterizzano il brand Carlsberg risultano infine efficacemente applicabili a questi prodotti senza necessità di particolari cambiamenti, il che favorisce la riuscita di questa interessante operazione.
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