LinkedIn, la piattaforma social per creare reti professionali conta già 364 milioni di utenti (fonte: LinkedIn) e continua a crescere al ritmo di 1 milione di nuovi profili a settimana. Queste cifre da capogiro includono le due macrocategorie che costituiscono la sua user base: chi cerca lavoro e chi, invece, lo offre. D'altronde LinkedIn costituisce ormai una finestra sulle aziende che, per essere degna di essere chiamata con questo nome, deve dare la possibilità di godere di un panorama esaustivo e completo.
Oggi vogliamo concentrarci in particolare su strumento dedicato alla delineazione del panorama aziendale: le Showcase Page.
Cosa sono le Showcase Page?
Le Showcase Page sono un'estensione delle normali pagine aziendali e permettono di mettere in evidenza un brand secondario o una particolare linea di prodotti. Come sappiamo molte di queste, nonostante siano figlie di un'azienda madre, hanno una storia e un percorso a sé stanti, ed è proprio per questi casi che le Showcase Page sono state pensate.
Per aprirne una è necessario avere già una pagina aziendale, ma si tratta comunque di un canale indipendente: ciascuna ha i suoi follower, funzionalità e aggiornamenti - chiamiamola pure una "Mini pagina aziendale".
Ogni Showcase Page creata è elencata nella colonna destra della pagina aziendale principale. IBM, ad esempio, ne ha un bel po': IBM Cloud, IBM Analytics, IBM Security e altre ancora.
Ma passiamo al sodo, come si imposta una Showcase Page per i propri prodotti e servizi?
1 - Prima di tutto, il nome
La cosa più importante è il nome della pagina. Le Showcase Page possono essere indicizzate, perciò è fondamentale sceglierne uno specifico per la SEO che includa le parole chiave utilizzate dal proprio target. Una volta scelto, questo farà parte della URL della pagina, e sarà di proprietà del suo creatore; un po' come quando si registra un dominio.
2 - La Showcase Page
Per crearne una basta loggarsi nella propria pagina aziendale, cliccare su Modifica e poi su Crea una Showcase Page. A questo punto bisogna procedere con la presentazione della linea - o del prodotto - che la la pagina rappresenterà e pensare ai contenuti che andranno ad arricchirla.
È possibile creare fino a 10 pagine per azienda, ma LinkedIn è disposto a concederne di più: basta un confronto con il supporto.
3 - L'ottimizzazione per la ricerca
Google ama le pagine aziendali di Linkedin e, se sono ottimizzate in maniera adeguata, gli offrirà un buon ranking. Questo vale anche per le Showcase Page. Uno dei principali modi per risultare con facilità nei risultati di ricerca è includendo le parole chiave SEO secondo il vostro target nel titolo e nella descrizione. Questa può essere lunga al massimo 200 caratteri, ed è un ottimo spazio per delineare le caratteristiche del prodotto/servizio in maniera ingaggiante. C'è anche un box per inserire l'URL di un sito web, il miglior modo di usarlo è linkando alla pagina dedicata al prodotto.
Dopodiché resta da fare solo una cosa: invitare gli utenti a seguirla e incoraggiarli a interagire con i post condivisi.
Chi le usa già
Molte aziende hanno già dedicato una Showcase Page a una particolare linea. Ecco un paio di esempi:
Adobe Creative Cloud
La Showcase Page dedicata alla suite creativa più usata al mondo conta più di 15.700 follower, e punta ad attirare l'attenzione degli utenti con un'immagine di copertina colorata e originale e con contenuti dinamici.
Office
Anche Microsoft ha deciso di dedicarne una alla sua suite per la produttività; i suoi 33.000 follower garantiscono al colosso di Redmond un pubblico vasto quando si parla di annunci e aggiornamenti riguardanti Office.
Conclusione
Le Showcase Page di LinkedIn sono un altro strumento di cui può beneficiare il vostro business. Come con tutti, bisogna fare molti tentativi per scoprire qual è l'uso più adatto alla propria azienda e ai suoi obiettivi, ma col tempo e la dedizione i risultati si faranno vedere.
E voi, avete già una Showcase Page? Ne aprirete una?