Google è nato nel 1997 come motore di ricerca, ma col tempo è diventato molto più di questo. Per questo motivo, il 10 agosto, il CEO di Google Larry Page ha annunciato in un blog post che l'azienda sta realizzando una nuova holding, Alphabet, Inc. che sostituirà Google come entità quotata in borsa. Page ne sarà il CEO e Sergey Brin, co-founder di Google, il Presidente.
"Alphabet è per lo più un insieme di aziende. La più grande delle quali, naturalmente, è Google"
Google, Inc. sarà una divisione di Alphabet, ridimensionata e dedicata ai soli servizi Internet. Sarà gestita da Sundar Pichai, ex product chief di Google.
I prodotti come Maps, Now, Android, Chrome e altri resteranno, quindi, di competenza di Google. Tutti gli altri progetti, più lontani al business del web, come Google X (da cui è nata l'auto senza pilota), il progetto di ricerca Calico e Nest faranno parte di Alphabet.
Questa nuova struttura permetterà di mantenere il focus sulle opportunità che sono nate all'interno di Google e che da oggi saranno considerate come progetti indipendenti.
Perché Alphabet?
Page spiega che è stato scelto il nome Alphabet perché il linguaggio è una delle innovazioni più importanti dell'umanità ed è il cuore dell'indicizzazione della ricerca di Google. Inoltre rimanda a alfa-bet (Alpha è il ritorno di investimento oltre il benchmark).