Diciamocelo, l'estate è finalmente arrivata! Sole, mare, acqua. Oppure montagna, città... ogni meta è buona per un po' di relax. Senza dimenticare però i libri, compagni di mille avventure e di tante riflessioni.
Anche quest'anno non ci resta dunque che approfittare del periodo estivo per qualche consiglio letterario, per un mese all'insegna del divertimento... ma anche della formazione e dell'aggiornamento professionale. Ecco allora una lista di 5 libri da leggere per tutti i gusti, dedicati a Digital, Storytelling e Gamification.
Ready, steady, go!
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a) Loveting! 127 Archetipi per il Management Olistico
Un libro che tratta di Amore e di Marketing. Strano, vero? "Loveting! 127 Archetipi per il Management Olistico" lo ha scritto Gianluca Lisi, consulente in Archetypal Branding e Marketing Transpersonale, facilitatore di gruppi co-creativi, docente presso Ninja Academy e co-founder di Create! Group. Un manuale precursone del paradigma del Marketing Transpersonale.
L'opera si pone così come una "riflessione centrata sulla nostra interiorità intesa come patrimonio universale e condiviso che porta a individuare una modalità di azione che non è più volta a soddisfare qualunque desiderio soggettivo, purché consentito dalle legislazioni esistenti, ma a soddisfare bisogni reali giudicabili come universali e oggettivi". Curiosi di saperne di più? Il nostro recente articolo "Che c’entra il marketing con l’amore? Ce lo spiega Gianluca Lisi con Loveting! [LIBRI]" fa per voi.
b) Giochi da Prendere sul Serio. Gamification, Storytelling e Game Design per Progetti Innovativi
La Gamification... gioco, o reale opportunità di business? Sembra protendere per la seconda opzione "Giochi da Prendere sul Serio. Gamification, Storytelling e Game Design per Progetti Innovativi", libro scritto dal nostro Ninja Alberto Maestri insieme ai colleghi Joseph Sassoon e Pietro Polsinelli.
Un'opera che spazia sulle diverse dimensioni di un tema così vasto e (finora) poco trattato dalla letteratura di settore: dalla narrativa a quella psicologica, passando per l'esplorazione della connessione tra Gamification e business ed alla reale progettazione di giochi applicati. Per altre informazioni, leggete la nostra recensione.
c) Fare Marketing Rimanendo Brave Persone
"Fare Marketing Rimanendo Brave Persone" è un libro particolare, a partire dall'autore: Giuseppe Morici è infatti President Region Europe all'interno del Gruppo Barilla, una delle principali "scuole" di marketing e retail italiane e internazionali. E il manuale cerca di fare recuperare "dignità" a un mestiere - quello del marketing, appunto - da diversi decenni criticato e accusato di manipolare la mente delle persone.
Al contrario, l'autore ricerca nella narrazione, nello storytelling e nella psicologia le chiavi per un marketing "buono", di matrice positiva e generativa. Il risultato? Un libro che non vi lascerà indifferenti...
d) Non Siamo Mica la Coca-Cola, ma Abbiamo una Bella Storia da Raccontare
Si parla spesso di Storytelling, ma si tende sempre ad accostare questa metodologia così in voga (perché efficace!) a grandi brand del calibro di Coca-Cola, Red Bull, Nike. Ma può esserci speranza anche per le realtà di medio/piccole dimensioni, che in tessuti come l'Italia o la Gran Bretagna rappresentano la grande maggioranza delle realtà imprenditoriali nazionali? Certamente, come descrive bene "Non Siamo Mica la Coca-Cola, ma Abbiamo una Bella Storia da Raccontare" dello Storyteller Andrea Bettini.
Applicando lo Storytelling alla stessa trattazione del manuale, l'autore propone diversi casi studio di aziende e piccole organizzazioni che sono riuscite a generare narrazioni efficaci, attraverso format e contenuti differenti (non necessariamente legati al web).
e) Relazioni Pubbliche Digitali. Pensare e Creare Progetti con Blogger, Influencer e Community
"Relazioni Pubbliche Digitali": un libro dedicato a un tema molto sentito, scritto da uno dei veterano dell'online marketing - Roberto Venturini. Attraverso un linguaggio chiaro e la trattazione di diversi esempi nazionali e globali, l'opera propone un framework efficace per progettare azioni di Digital PR di successo.
Le ultime parti del manuale sono dedicate al tema del crisis management. Un argomento quest’ultimo spinoso, perché capace di mettere in pericolo il nome dell’azienda o del brand in pochissimo tempo e con effetti collaterali potenzialmente devastanti. Vi abbiamo stuzzicato? Anche qui, ecco la nostra recensione.
Allora, come passerete la vostra estate? Al mare, sui monti o in qualche bella città d'arte? Qualunque sia la vostra scelta, non dimenticate il rientro in ufficio e/o i vostri progetti professionali. Non vi resta che tenervi in forma ;-)