Dopo l’acquisizione italiana di eccellenza con Cibando, appena pochi mesi fa, Zomato, l’app per la ricerca e scoperta di ristoranti ha annunciato di aver ricevuto un finanziamento da 60 milioni di dollari.
Un nuovo round di raccolta fondi, arrivato questa volta da Singapore Temasek, con la partecipazione dell’investitore Vy Capital, che porta il capitale di Zomato a un totale di 255 milioni di dollari.
Zomato investe anche in Italia
Il nuovo fondo sarà utilizzato per un’ulteriore crescita del business nel mondo e in Italia, dove Zomato è arrivata a dicembre del 2014 con l'acquisizione della startup Cibando.
Attualmente attiva in due città, Roma e Milano, con 20.000 ristoranti, Zomato vede una crescita continua anche per il team, che in poco tempo ha raggiunto la quota di 35 persone assunte. E per i prossimi mesi, annuncia la società, si prevedono ulteriori assunzioni.
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Un business mondiale in espansione
A livello globale Zomato possiede ormai un database di 1,4 milioni di ristoranti, di cui fornisce informazioni dettagliate con menu, contatti, foto e mappe, oltre a utili recensioni degli utenti. Fondata nel 2008, Zomato è una startup basata in India e conta più di 3000 dipendenti in 22 Paesi.
Dopo aver investito strategicamente su due aziende di delivery - Pickingo a Gurgaon e Grab a Mumba - per attivare una micro-logistica urbana che include ristoranti che altrimenti non farebbero consegna, il nuovo finanziamento, secondo quanto dichiarato dal CEO Deepinder Goyal, sarà utilizzato “per fare investimenti nei nostri prodotti come online ordering, prenotazioni tavoli e la nostra nuova piattaforma Whitelabel”.
È l’ora delle startup del food-tech?
Quest’ultima piattaforma di Zomato offre ai ristoranti una raccolta completa di strumenti per far crescere il loro business online. La peculiarità di Whitelabel è la possibilità per i ristoranti di lanciare App brandizzate che li aiuteranno a mettersi in contatto e ad aumentare il proprio numero di clienti operando online.
Con importanti investimenti anche nel delivery, uno dei settori più ambiti anche da colossi dell’eCommerce come Amazon e della mobilità come Uber, Zomato si propone di diventare punto di riferimento per il food: oltre alla ricerca e scoperta di ristoranti, la sua offerta include app come Cashless, Online Ordering, Prenotazioni tavoli e il Sistema POS, creando una tecnologia specifica per connettere ristoratori e clienti in modo nuovo.
E se i trend del food si muovono in più direzioni – attenzione alla provenienza degli alimenti, delivery, geolocalizzazione, sistemi di ordine e pagamento – Zomato sembra voler includere ogni aspetto di questo business.