Qualcuno ha detto: "il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita." Come dargli torto? Il food rappresenta: emozione, passione, gusto, convivialità e molto altro ancora. Ed è proprio per questo motivo che le nostre interazioni con esso aumentano giorno dopo giorno, soprattutto sui canali digital e social.
Non a caso siamo costantemente bombardati da programmi televisivi, blog, pagine FB etc. che ci mostrano varie esperienze con il cibo. Ammettilo, quando è stata l'ultima volta che hai postato una foto di un bel piatto di spaghetti alle vongole o di una gustosa fiorentina su Instagram?
Quali sono gli ingredienti per la ricetta perfetta?
Food e digital marketing sembrano andare a braccetto. I consumatori utilizzano la funzionalità di ricerca per trovare informazioni (es. nutrizionali, ricette), leggono, guardano video, immagini e partecipano a discussioni sui canali social.
E come si può spiccare in un mondo così pieno di informazioni? Una bella immagine, un nome della ricetta accattivante, una descrizione avvincente, un alto rating del consumatore possono aiutare; ma la ricerca è solo l'inizio.
Vi è anche una grande quantità di strumenti a portata di mano dei consumatori per permettere raccomandazioni e/o la condivisione di informazioni. Inoltre, c'è da dire che le recensioni e le valutazioni hanno un valore inestimabile per il consumatore; poiché vanno a lavorare sul piano della fiducia.
La competenza è indispensabile per differenziarsi in questo settore, non a caso nascono sempre più corsi che offrono strumenti e conoscenze per lavorare nel campo, come il Master Food Wine 3.0 dello IUSVE.
La chiave del successo è quindi la condivisione. Una volta che un consumatore condivide una ricetta con un amico o con una community, la ricetta assume una vita propria.
In sintesi che si tratti di informazioni (di ricerca) o raccomandazioni (sociali) che i consumatori cercano, è essenziale che gli esperti di digital marketing abbiano una strategia, per coinvolgere ed emozionare il loro pubblico di riferimento.
Le piattaforme social hanno catturato i cuori, e piatti, di milioni di buongustai, cerca di sfruttarle al meglio, creando contenuti originali e condivisibili, ecco come:
- Focus sulla qualità: crea un contenuto di valore.
- Essere rilevanti: affidati alle parole chiave per determinare quale ricetta e/o cucina è più rilevante e popolare.
- Test e learn: pensa al contenuto come un esperimento in corso. Se lo monitori potrai capire meglio ciò che funziona e ciò che non funziona.
- Rivisitare e migliorare: costruisci sui contenuti di successo del passato. Riscriverlo, aggiungi e ricondividilo. Assicurati di averlo ottimizzato ai fini della ricerca e della condivisione. Quello che inizia come un tweet o blog potrebbe finire come un pezzo più grande di contenuti, raggiungendo un pubblico più vasto, e generando più interesse attorno al prodotto.
Ricorda sempre: "sei ciò che mangi.. e ciò che condividi".