Conosciamo bene il grande numero di servizi di trasporto via terra che il mercato ci mette a disposizione. Partendo dai più tradizionali Taxi fino a giungere ai servizi di sharing come Uber, le alternative sono molte e per le tasche di tutti. All'interno di questo marasma generale, che è il mercato dei trasporti, giunge anche Blacklane, startup berlinese che opera in tutto il mondo attraverso un offerta nuova rispetto a quella dei suoi competitor.
Fondata nel 2011 da Jens Wohltorf e Frank Steuer a Berlino, fornisce un portale web attraverso il quale gli utenti possono mettersi in contatto con autisti professionisti, via app mobile o sito web. Le automobili vengono prenotate anticipatamente a tariffe fisse.
La novità maggiore riguarda il metodo di pagamento: a dispetto di altri servizi, il prezzo che viene visualizzato al momento della prenotazione corrisponde esattamente a ciò che si pagherà a fine corsa, e comprende le tasse, i pedaggi e via dicendo. Questo fattore costituisce un chiaro vantaggio per chi viaggia per lavoro a spese dell’azienda o per chi, più semplicemente, non vuole ritrovarsi dei costi aggiunti inaspettati.
Abbiamo contattato, Adam Parken, responsabile della comunicazione di Blacklane per fargli qualche domande e conoscere più dettagli sulla startup.
Quando e come è nata Blacklane?
Il nostro CEO e Co-founder, Jens Wohltorf, si trovava spesso in viaggio a causa della sua attività di consulenza. Durante questi viaggi si è reso conto che era abbastanza semplice organizzare i voli o trovare gli hotel, cosa che non si poteva dire degli spostamenti via terra. Ricevute, valute differenti, società di servizi frammentati e taxi di tutto il mondo; tutti con standard di qualità e di prezzo totalmente differenti tra loro che rendono gli spostamenti via terra un punto dolente per i viaggiatori.
Grazie alle osservazioni di Jen e alle conoscenze tecnologiche dei nostri fondatori, incluso il CTO Frank Steuer, si è pensato di creare un servizio che rispondesse alle esigenze di chi viaggia molto spesso.
Perché dovremmo utilizzare Blacklane e non un qualsiasi altro servizio, come Uber e Mydriver?
Blacklane offre ai viaggiatori una serenità che nessun altro servizio è in grado di fornire. I clienti hanno la possibilità di prenotare la corsa in anticipo, consapevoli che il proprio autista lo starà aspettando nel punto stabilito. Le nostre tariffe sono all inclusive e garantite, il cliente non ha nessuna preoccupazione riguardo a eventuali sovrattasse o costi aggiuntivi.
Tutti i nostri autisti, di tutto il mondo, sono provvisti di licenza per il lavoro commerciale e assicurati secondo le normative locali.
Il nostro servizio clienti è disponibile 24h/24h e 7/7 come anche la nostra assistenza sui social media o via email. In aggiunta, il nostro servizio tiene traccia dei voli, cosicché i conducenti vengano informati che dovranno aspettare se il volo è in ritardo o in anticipo.
Milano, Roma, Firenze e Napoli sono le città in cui Blacklane è già presente. Perché avete scelto queste città? Quali saranno le prossime?
Queste città sono le più frequentate da chi viaggia per affari e dai turisti, tutte le nostre scelte riguardo alle città provengono dalle richieste dei clienti. La nostra idea è quella di fornire un autista professionista per ogni viaggiatore e in ogni parte del mondo. Non possiamo svelare quali saranno le città successive, ma vorremmo colmare le lacune in Italia, in Europa e nel mondo.
“Elabora automaticamente il pagamento dopo le corse”: questa feature è il vostro cavallo di battaglia. Cosa ne pensano i clienti?
Questa caratteristica è particolarmente utile in combinazione con la promessa fatta ai nostri clienti: la tariffa prevista durante la prenotazione non è soggetta a cambiamenti. Non facciamo pagare ulteriori pedaggi, tasse, imposte o mance, pertanto i clienti sanno che dal momento che si prenota una corsa la tariffa non subirà alcuna modifica e sanno pure che non devono portar dietro valuta estera.
Proprio su questo si basa la fiducia dei nostri clienti, che li rende propensi a raccomandarci ai loro amici e colleghi.
La vostra offerta prevede tre diversi tipi di vettura. Qual è la più richiesta in Italia?
La Business Class (Mercedes Classe E o BMW Serie 5) è la richiesta più popolare. Le altre due categorie sono business Van/SUV (Mercedes Classe V) e First Class (Mercedes Classe S o BMW Serie 7).
Da quanto appena appreso, Blacklane, è in grado di fornire il servizio giusto per ogni tipo di necessità, che si tratti di un semplice spostamento aeroporto - centro città o di un lungo viaggio via terra. Forse le tariffe non saranno alla portata di tutti ma è risaputo che un buon servizio richiede una congrua ricompensa.