eBay spegne le sue prime 20 candeline, ma lascia che siano i suoi utenti a soffiare e festeggiare.
Ad oggi, uno dei market place più famosi al mondo, ha raggiunto oltre 4,5 milioni di utenti attivi e 26 mila venditori professionali hanno aperto il loro store e iniziato il loro business, online.
eBay Italia ha scelto così di celebrare in un modo nuovo il suo traguardo, lasciando da parte discorsi su successi aziendali e traguardi finanziari, ma concentrandosi sui reali protagonisti, senza i quali nulla sarebbe stato possibile: le persone e le loro storie.
All'interno del sito è già presente una sezione con diverse esperienze di successo, una vetrina ma anche un racconto di alcuni venditori, per avvicinare i consumatori alle persone e non solo a semplici opportunità di business.
eBay, dunque, ha scelto di seguire questa linea di pensiero e festeggiare il suo anniversario con un libro online "20 anni di passioni", raccontando venti storie speciali di utenti italiani.
L'e-book è un prodotto digitale inedito che ha coinvolto la scrittrice Pulsatilla e l'illustratore Carlo Stanga.
Per quale motivo dunque iniziare da storie di semplici oggetti? Spesso ci si dimentica che alcuni hanno per noi un valore affettivo, non solo materiale; così come l'inizio di un nuovo business è anche animato da passioni sincere.
Proviamo a pensare a quale emozione proveremmo se trovassimo online il giocattolo tanto desiderato da bambini oppure la chitarra suonata da un musicista famoso.
LEGGI ANCHE: Personalizzazione responsabile: come instaurare fiducia con i consumatori
Il prestigioso sito di e-commerce sceglie così di colpire ed emozionare i propri consumatori, lasciando ai suoi utenti il compito di creare storie, non vendendo solo prodotti ma regalando e raccontando anche di piccoli sogni.
I venti utenti, o meglio, i venti protagonisti italiani, che descrivono le mille sfaccettature dell'universo eBay sono sia privati sia venditori, fino ad arrivare ad aziende no profit che hanno organizzato raccolte fondi attraverso la piattaforma.
Conosceremo dunque la storia di una Barbie portatrice di un grande significato affettivo, oppure di come la trama di un tappeto possa nascondere una storia affascinante o ancora di come anche vecchi oggetti possano avere nuova vita.
Da vent'anni eBay non è solo una piattaforma online ma anche un luogo virtuale, dove si parla e si condividono passioni. E forse tante persone, dopo aver letto i venti racconti impareranno ad apprezzare il vero valore degli oggetti.
"Un oggetto per me inutile può essere fondamentale per un'altra persona e questo è davvero entusiasmante per chi, come me, vive e trae ispirazione dalle persone".
"20 anni di passioni" vi aspetta qui.