La Ninja Digital Factory legata al Master Online in Web Marketing & Social Media Communication della Ninja Academy è il percorso premium che comprende 3 sessioni di incontro dal vivo. Ciò permette ai partecipanti di portare avanti il proprio project work di gruppo lavorando negli acceleratori TIM#WCAP di Milano e Roma, oltre che a distanza grazie alle tecnologie digitali di Project Management.
Per basare l’apprendimento su sfide concrete la Ninja Academy ha stretto una partnership didattica con Microsoft Italia: i partecipanti, infatti, si metteranno alla prova lavorando su 10 brief operativi incentrati sulle attività di Web Marketing che Microsoft Italia affronta nell’ambito del digital e del social.
Oggi abbiamo fatto quattro chiacchiere con Michaela Matichecchia, tutor dei guerrieri Ninja, insieme a Raffaele Pironti.
Anche quest'anno sarai impegnata come tutor della Factory di Ninja Academy. Cosa richiede il tuo ruolo e cosa ti aspetti dal brief ideato grazie alla partnership didattica con Microsoft?
La Ninja Factory è più di un'esperienza formativa, è una vera e propria esperienza lavorativa. Si lavora per un cliente, come Microsoft, per raggiungere obiettivi reali. Questo comporta affrontare diverse sfide: relazionarsi con un team di persone con cui non si è mai lavorato, presentare i brief in conference call o dal vivo ed essere in competizione con gli altri team.
Sfide che nelle realtà lavorative si affrontano quotidianamente e che spesso decretano il successo o l'insuccesso di un progetto.
Anche questo fa parte del learnig by doing brevettato con dovizia da Ninja Academy e monitorato con impegno dai tutor.
In questo senso il mio ruolo di tutor non si limita alla presentazione del brief e alla verifica del progetto svolto, ma devo mettere i partecipanti nelle condizioni di sperimentare e mettere in pratica le lezioni del master sbagliando liberamente, ma con la certezza che l'errore verrà rilevato puntualmente e che loro impareranno a riconoscerlo, a correggerlo e non rifarlo.
Ho già visto il brief ideati con Microsoft e posso dire solo ... wow!
I brief sono puntuali, chiari e soprattutto estremamente reali. Chi dovrà svolgerli entrerà nell'universo Microsoft e avrà la possibilità di conoscerlo ed analizzarlo a fondo, per ideare una campagna di digital marketing di valore.
La Factory nasce per offrire ai partecipanti del Master in Web Marketing & Social Media Communication la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite attraverso 10 prove. Quale sarà la maggiore sfida da affrontare?
Difficile dire quale sarà la sfida più avvincente. Realizzare campagne per il lancio di prodotti o iniziative, ideare una strategia di content marketing, elaborare proposte di UX redesign, Reputation Assessment tramite attività di Digital PR, saranno tutte sfide entusiasmanti e non vedo l'ora di vedere i progetti che i partecipanti realizzeranno.
La prova che a me piace di più è sempre la presentazione finale al cliente, dove si delinea una strategia integrata, multipiattaforma e multicanale.
Sei Web Project & Marketing Manager per Tourtools, agenzia web da te co-fondata. Quanto è importante al giorno d'oggi per un'azienda assumere risorse che, oltre a sapere, sappiano anche fare?
È vitale. Lo è sempre stato. Le aziende che investono sulle persone, lo fanno per la loro capacità di fare, che va intesa come capacità di tradurre un'idea in un progetto, avere l'attitudine a lavorare in team con serenità e collaborazione, affrontare con entusiasmo nuove sfide, prendere l'iniziativa per trovare soluzioni.
Queste attitudini sono proprie solo di chi, oltre a studiare, si è già confrontato con progetti concreti. In Tourtools abbiamo scelto di assumere persone con questa capacità di fare e sono le persone grazie alle quali stiamo crescendo come azienda. Non è stato facile trovarle. Per questo la Ninja Factory è una grande occasione di presentarsi alle aziende con una marcia in più ed una grande risorsa per le aziende che cercano persone capaci di fare la differenza.
Se sei interessato alla Ninja Digital Factory, iscriviti all'edizione di Roma (ultimi posti!), Milano è sold out!