Se avessi scritto questa notizia negli anni Ottanta, probabilmente mi avrebbero dato del pazzo. Nel 2015 invece, in un mondo in cui tutti siamo connessi attraverso reti invisibili, non ho problemi a dirlo: il lavoro sta cambiando, e gli uffici anche. Lavorare da casa propria, ad esempio, senza la necessaria presenza di un ufficio, è ormai una realtà concreta.
L’ascesa prepotente delle nuove tecnologie, dei social network, degli eCommerce e degli smartphone sempre più performanti, ci pone una nuova e interessante domanda: c’è veramente bisogno di spostarsi in un ufficio fisico per lavorare?
Il nuovo ufficio è in cloud
Pensaci bene, se un tempo avevi bisogno di grandi scaffali sui quali inserire faldoni di scartoffie, adesso tutti i tuoi file sono online: fatture, documenti, archivi e contratti; qualsiasi materiale che un tempo aveva bisogno di uno spazio fisico e tangibile, adesso lo puoi conservare semplicemente in una nuvola.
Per la prima volta ogni dipendente può utilizzare dati salvati in cloud e lavorare sui file condivisi in rete, senza dover necessariamente essere presente in uno spazio reale.
LEGGI ANCHE: 5 motivi per avere un cloud personale
Vogliamo parlare di mezzi di comunicazione come Skype? I sistemi di messaggistica istantanea permettono una comunicazione immediata con colleghi che possono essere situati dall’altra parte del tuo ufficio; dove sarebbe il problema se comunicassero con persone che si trovano nella propria abitazione?
Non a caso l’idea di lavorare comodamente a casa fa gola a molti: da una recente statistica è emerso che: nel 2014 il 20% dei dipendenti in tutto il mondo già lavora comodamente tramite internet. La stessa ricerca conferma che il 64% dei lavoratori accetterebbe una retribuzione inferiore in cambio della possibilità di lavorare dalla propria abitazione.
Business 2.0, l’ufficio del futuro è a casa tua?
L’idea del posto di lavoro così come oggi la conosciamo, si trova al momento di fronte a un grande bivio. Le aziende hanno bisogno di trovare un nuovo equilibrio: saper conciliare il desiderio dei dipendenti di lavorare a distanza, con la necessità di un ambiente in cui gli stessi possano fare business in team, scambiandosi le idee di persona.
Se è vero che lavorare da casa può essere una buona possibilità, difficilmente riesce a divenire una regola.
La realtà imprenditoriale contemporanea porta con sé degli indubbi vantaggi: come la possibilità di lavorare attivamente in gruppo e di poter scambiare idee in qualsiasi momento, evitando fraintendimenti che potrebbero saltare fuori in una discussione via skype o via email.
Potremmo dire che forse la soluzione è nel mezzo. L’ufficio del futuro non può essere casa tua, ma deve certamente cambiare rispetto a quello odierno che inizia a essere stretto alle esigenze dei giorni nostri.
Nuove soluzioni per nuovi modi di fare business
Il coworking è una soluzione. Usufruire di spazi di lavoro condivisi con altri liberi professionisti, può essere molto utile non solo per gli impiegati ma anche per le medie e grandi imprese: l’utilizzo di questi interessanti spazi può garantire un grande calo dei costi per le imprese da un lato, ma anche per i singoli lavoratori, che vedranno crollare le spese di benzina e spostamenti.
Il futuro del business è ovunque e in un solo posto allo stesso tempo, una caratteristica che può essere generata solamente da una convivenza tra gli uffici fisici e la rete.