Gianni Morandi e i social network sono sempre andati a braccetto. Invece, oggi, il "fattaccio": il suo account Instagram pubblica una foto con una nota tipica tra Social Media Manager.
"Mettila alle 13 o 14": sembra proprio un'indicazione di piano editoriale, data a/da un social media manager.
Ad attirare l'attenzione sulla questione ci ha pensato Selvaggia Lucarelli, sempre pronta dalla sua pagina Facebook a polarizzare l'interesse.
Sappiamo che Gianni ha già dichiarato che è Anna l'unica collaboratrice che lo aiuta a gestire i suoi canali social, ma noi pensiamo ancora che possa esserci lo zampino di qualche professionista. Noi rilanciamo cinque ipotesi: chissà se magari, fra queste, ci sia quella giusta? ;)
BCube
Sono stati definiti i social media manager più bravi d'Italia, grazie allo splendido lavoro fatto con Ceres.
Potrebbero esserci i ragazzi di BCube dietro agli "abbracci" e alle risposte pacate del Gianni Morandi che abbiamo conosciuto su Facebook e sugli altri social network? Si dovrebbero controllare post e foto di Gianni a tema birra per carpire qualche indizio in più!
LEGGI ANCHE: Ceres: tutto quello che avreste voluto chiedere ai loro Social Media Manager [INTERVISTA]
Ogilvy & Mather
Insieme a Ceres, la miglior creatività premiata agli Italian Festival Gran Prix è stata quella di Wind, pensata da Ogilvy & Mather.
Per costruire un personaggio, il Gianni Morandi dei social network, di creatività ne serviva parecchia.
Che ci sia proprio una delle più grandi agenzie al mondo, dietro al mito?
LEGGI ANCHE: All’Italians Festival trionfano Cères e Wind premiate dall’ADCI
Yam112003
Un'agenzia già affermata nel panorama digital, conosciuta fra l'altro per aver supportato altri artisti dello showbiz italiano come Aldo, Giovanni e Giacomo.
L'idea di Yam112003 non sembra azzardata: Gianni Morandi avrebbe potuto seguire soltanto le orme di altri "colleghi", famosi in egual misura ma di altro settore. La possibilità che a inventarsi la formula "un abbraccio" come formula di commiato per i fan rissosi sia farina del sacco di Manfredi Perrone e del suo team c'è e le voci circolano da un po'.
I Fantastici 4
La Marvel fa fumetti. Magari ha deciso di aprire una business unit nuova, che si dia alla comunicazione. O magari, semplicemente, ha deciso di supportare il possibile quinto Fantastico, Gianni Morandi appunto. Certo è che per essere sul pezzo sempre, ovunque e comunque, con la pazienza di Giobbe e la gentilezza del maggiordomo Alfred, Gianni Morandi un po' supereroe lo è. E considerando che per gestire bene un social network uno talvolta non basta, ecco che di supereroi ne possono servire di più!
Mourinho
La più classica delle teorie complottistiche. E se lo Special One abbia deciso, nel tempo libero, di riversare tutta la tensione accumulata in anni di partite di calcio giocate sui nervi sempre ai 1000/h in un esperimento? Aiutare un noto cantautore italiano a diventare simbolo di pacatezza.
Lo yin e lo yang, si direbbe: l'alfa e l'omega nel modo di comunicare.
Ci sarebbe anche la scusa per i risultati scadenti del Chelsea: "Abramovic, scusati, ma mi son fatto prender la mano e ho lavorato troppo su Instagram e poco sulle diagonali in difesa".
Certo, Mourinho è uno dei migliori e probabilmente saprebbe anche far questo.
Scherzi a parte, l'idea - ormai, forse, certezza - che Gianni Morandi sia stato supportato in tutto questo tempo ci lascia incuriositi. Se veramente con lui ha lavorato un'agenzia, è ovvio che il lavoro fatto sia stato eccelso. Così come è altrettanto ovvio che, d'ora in avanti, il "mito" degli abbracci e della pacatezza risulterà diverso, perché proprio dell'autenticità ne traeva la sua forza.
Gianni Morandi, infatti, sembra essere in una situazione paradossale: cosa potrà fare, ora, per far ricredere quei fan acquisiti con le foto di Anna, delusi dal suo esser stato, per certi versi, artificioso?
Se fra le prime tre agenzie qui proposte c'è la "consulente" del cantautore, beh: intanto complimenti per il lavoro svolto fino ad oggi.
In seconda battuta, se volete, siamo qui per una bella intervista sul tema.