L’ultima cosa che fai è la prima per cui sarai ricordato. Una frase semplice. Incisiva. Emozionante. Save the Children coglie nel segno stavolta. Il video virale e la campagna #vorreiesserericordatoper sono frutto dell’estro creativo e della bravura di Simone di Laus e Giovanni Greco di Publicis Italia che, candidandosi alla sezione italiana del concorso “I Giovani Leoni di Cannes 2015” sono arrivati al secondo posto.
Online dal 2 novembre, il protagonista del video è Marco Ferrari e cosa utilizzare per ripercorrere tutta la sua vita in maniera temporale? Si parte dalla pagina di un profilo Facebook per presentare l’infanzia, il fidanzamento, il matrimonio, la nascita di Andrea, la morte di Marco con un post dello stesso Andrea: “Ci mancherai papà”. Come terminare? L’ultima immagine presenta un villaggio di bambini che corrono sorridenti ed un operatore del campo che dichiara: “Tutto questo è stato possibile grazie a te”.
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Scrivere le proprie volontà testamentarie significa lasciare agli altri un ricordo di sé e per che cosa vuoi essere ricordato se non per il bene che hai fatto? Decine di migliaia di bambini potranno usufruire del sostegno economico per progetti di educazione e nutrizione nelle aree più disagiate dell’Africa.
Filippo Ungaro, Direttore Comunicazione Save the Children, spiega:
“Il video racconta in modo fresco, emozionante e innovativo una tematica delicata e ancora poco approfondita, che è quella del lascito testamentari. […] Emerge forte il valore della famiglia e il senso della vita che si tramanda di padre in figlio. Il lascito testamentario è questo: un passaggio di amore e generosità da un individuo ad altri, con benefici per chi lo compie, il cui valore sopravvivrà alla sua morte, e per chi lo riceve: decine di migliaia di bambini che grazie a questo gesto vedranno migliorare le loro condizioni di vita”.
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Senza dubbio, la campagna sfrutta il potenziale dei Social Network e la rilevante importanza che hanno assunto nella nostra vita per trasmettere un messaggio dall’alto valore simbolico. Il video, infatti, è stato preceduto da una campagna teaser su Facebook con tanto di post ad hoc e hashtag personalizzati. Al popolo del web è stato chiesto: “Per che cosa vuoi essere ricordato?”. La risposta più esilarante: #vorreiesserericordatoper…. la mia torta d’arancia.
Credits
Agenzia: Publicis Italia
Direttori Creativi Esecutivi:Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini
Art Director: Simone Di Laus e Giovanni Greco
Copywriter: Enrico Pasquino
Account Executive: Maria Elena Gaglianese
Motion Graphic: Ditroit
Musica: Guido Smider