Bella l’idea, indubbiamente utile e decisamente desiderata da molti di noi che, una volta usciti dall’università, all’idea di dar un valore economico al proprio lavoro non ci avevano ancora pensato. Una guida ai salari nell’ambito creative&tech effettivamente mancava.
Ebbene si, l’università insegna tante belle cose teoriche, arma i suoi discepoli di preziosissimi strumenti ma in quanto a pratica alla volte lascia un po’ a desiderare, soprattutto dal punto di vista economico.
A farsi promotore di questa guida e fare un po’ di chiarezza ci ha pensato Crebs, un sito di recruitment italiana specializzata, appunto, nel settore creativo e tecnologico.
Leggi anche: Salario minimo: non è la risposta corretta per favorire il lavoro
La cosa che rende questa guida ancora più interessante è il concetto di open source su cui si fonda: chiunque può portare il suo contributo rispondendo ad un rapido questionario anonimo permettendole di rimanere costantemente aggiornata e sempre più precisa in relazione ai trend economici del momento.
Si tratta di una serie di domande sulla propria esperienza scolastica e lavorativa, se siamo uomini o donne, il ruolo ricoperto, la localizzazione geografica (ovviamente solo per l’Italia) e il salario annuale e mensile che percepiamo. Incrociando i dati di tutti i partecipanti è possibile desumerne dei valori medi e farci un’idea se, nel ruolo che ricopriamo o vorremmo ricoprire, il salario che ci viene offerto è consono o meno.
Poi tutti liberi di prendere le proprie decisioni, ma che queste siano consapevoli.
Leggi anche: Flessibilità: sono i risultati che contano non le ore che impieghi per il lavoro
Questo strumento si rivela particolarmente potente quando, sapendo quanto è il valore economico riconosciuto ad un altro professionista per ricoprire lo stesso ruolo, ci troveremo a contrattare un aumento di stipendio o le condizioni per un nuovo contratto di lavoro.
Tutte queste informazioni sono esplose in una serie di infografiche interattive che permetto a colpo d’occhio di rilevare eventuali differenze di trattamenteo economico tra uomini e donne, come gli anni di lavoro o il titolo di studio influenzino la posizione lavorativa e il relativo stipendio.
Leggi anche: Cinque consigli per lavorare all'estero con successo
La guida raccoglie i dati e li divide secondo le principali professioni nell’ambito creative&tech: queste vengono “enciclopedizzate” con una breve descrizione di quello che è il ruolo e le attività svolte mettendo chiarezza anche finalmente su che cosa sia, ad esempio, un Social Media Manager.
Insomma, se avete ancora bisogno di un aiuto per riuscire a spiegare a vostra madre che lavoro fate, se volte scoprire se quello che fa il vostro stesso lavoro in un'altro studio prende di più di voio se volete semplicemente farvi un giro e magai dare il vostro contributo, l’indirizzo è: www.crebs.it.
Enjoy!