Si scrive “My Lidl”, si legge club online per clienti fedelissimi. Il discount tedesco Lidl continua la sua inarrestabile ascesa, dando vita al primo Loyalty Programme inglese: una community virtuale in cui si ha la possibilità di conoscere altri clienti, partecipare a concorsi, scambiarsi opinioni, lasciare commenti sui prodotti e usufruire di sconti speciali. Forte dei quattro miliardi di sterline di fatturato registrati nell’ultimo esercizio finanziario, la catena di discount Lidl è decisa a conquistare anche il mercato britannico. E quale modo migliore se non fare innamorare le mamme inglesi a colpi di offerte dedicate e scambi di ricette? Sì, perché il nuovissimo club è a forte vocazione social.
“Questa piattaforma è dedicata ai nostri affezionati Lidlers e gli permetterà di chattare, lasciare commenti su ogni prodotto e stare al passo con tutte le news dell’azienda.”
E’ quanto ha dichiarato un rappresentante dell’azienda, aggiungendo: “Offriamo anche contenuti esclusivi del nostro chef Kevin Love così i nostri Lidlers possono anche vincere i prodotti del nostro brand”.
Il colosso tedesco, insomma, si gioca la carta fedeltà per continuare l’espansione in Inghilterra, puntando a diventare una sorta di salumeria tradizionale per le famiglie british.
D’altronde, i numeri nel regno Unito sono esilaranti: Lidl ha visto le sue vendite salire del 18.2% solo nel mese di Febbraio 2016, secondo i dati di Kantar Worldpan. Lo share di mercato è salito dallo 0.7% al 4.2%; ciò significa che Lidl ha mantenuto la posizione di supermercato con crescita maggiore in Inghilterra per il sesto mese consecutivo. L’ex direttore marketing Arnd Pickhard fu il primo a svelare che il discount stava lavorando ad un sito internet basato su un programma Loyalty. Con una premessa: non si trattava di un modo per collezionare maggiori informazioni sui propri clienti. Visti i numeri da record, in effetti, c’è da crederci!
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